A quanti anni il cane ha il suo primo calore? In genere i cani vanno in calore due volte all'anno e dopo aver raggiunto la maturità sessuale.
In questo articolo conoscerete a che età i cani vanno in calore per la prima volta, e ci si deve preoccupare se il ciclo di calore sembra essere in ritardo.
Le cagne, come detto, entrano in calore quando hanno raggiungono la maturità sessuale.
Nella maggior parte dei casi, ciò avviene tra i sei e i dodici mesi di età.
Tuttavia, potrebbero esserci alcune eccezioni, e non sempre un ritardo o un anticipo del ciclo vengono considerati anomali.
I cani appartenenti alle piccole razze tendono ad andare prima in calore, maturando sia sessualmente che fisicamente.
Cosa fare se il cane non ha avuto alcun calore
Se il vostro cane non ha ancora sperimentato il suo primo calore entro due anni, bisogna farlo visitare da un veterinarioLa maggior parte dei veterinari, in genere, vi diranno di non preoccuparvi se il vostro cane non va in calore fino ai due anni di età, in particolare se appartiene ad una razza grande.
Anche se generalmente i cani vanno in calore durante il primo anno di vita, non è raro vedere alcuni ritardi.
Tuttavia, se il cane ha superato i due anni, e non ha ancora avuto nessun calore, le cause possono essere varie, alcune anche pericolose.
Alcune delle possibili cause per cui un cane non entra in calore sono lemalattie di natura genitale, problemi di salute generale del cane o un calore silente.
Ci sono anche altri motivi, ma sarà il vostro veterinario a diagnosticarli.
Anche se il calore silente è abbastanza comune nel giovane cane e nelle piccole razze, è considerata un'anomalia.
Inoltre, è possibile, che il proprietario del cane fraintenda i sintomi del calore per qualcos'altro.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.