Aciclovir, noto anche come Zovirax®, è un farmaco antivirale selettivo indicato per il trattamento delle infezioni da herpes virus nel gatto.
La sua azione inibitoria contro il virus herpes è altamente selettiva per la sua affinità con l'enzima timidina chinasi codificata dal virus.
Questo enzima virale converte aciclovir nel suo monofosfato, che viene poi convertito in triplo fosfato. Il triplo fosfato arresta la replicazione del DNA virale dell'herpes.
I livelli plasmatici di picco si verificano 2 ore dopo la somministrazione orale.
Aciclovir è un farmaco da prescrizione e può essere somministrato solo dietro consiglio di un veterinario
Usi di Aciclovir nei gatti
L'uso di Aciclovir comprende il trattamento delle infezioni da herpes virus nei gatti, tipicamente nelle specie aviarie (trattamento della malattia di Pacheco ), con infezioni congiuntivali o corneali da herpes.Il suo utilizzo per il trattamento di altre infezioni da virus herpes di animali non è ben documentata.
Precauzioni ed effetti collaterali
Aciclovir può causare effetti collaterali in alcuni animali.- Non deve essere usato in animali con ipersensibilità nota o allergia al farmaco.
- Potrebbe verificarsi necrosi muscolare dopo ripetute iniezioni intramuscolari. Pertanto, è spesso utilizzato solo per pochi giorni per via intramuscolare.
- Leucopenia reversibile e anemia mite non rigenerativa possono verificarsi in alcuni gatti. Pertanto, è importante controllare i valori emocromocitometrici completi durante la terapia.
- Anche se Aciclovir ha una bassa tossicità, può svilupparsi una disfunzione renale e causare una nefropatia ostruttiva da accumulo di cristalli nel tessuto renale. La dose di Aciclovir deve essere ridotta se viene compromessa la funzione renale.
- La somministrazione orale di Aciclovir può causare disturbi gastrointestinali.
- Aciclovir attraversa la placenta e può essere fetotossico. Per questo motivo, deve essere evitato in gravidanza.
Segni di sovradosaggio accidentale da Aciclovir possono includere vomito, diarrea, anoressia, e letargia.
Dosaggio per Gatti
Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.Le dosi di aciclovir possono variare ampiamente a seconda del motivo della prescrizione.
La durata della somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
La dose abituale nei gatti è di una capsula di 200 mg per via orale ogni 6 ore.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.