Advantix® è un farmaco da prescrizione per combattere i parassiti esterni del cane. E' efficace contro pulci, zecche e zanzare ed è disponibile in diverse formulazioni sotto forma di pipette.
Advantix contiene i principi attivi permetrina e imidacloprid. In 1 ml di soluzione di Advantix ci sono 100 mg di imidacloprid e 500 mg di permetrina.
Quando si usa
I due principi attivi, permetrina e imidacloprid, sono molto utili per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci, zecche, zanzare, e altri insetti. Hanno un cosiddetto effetto repellente, cioè agiscono anche come deterrente per i parassiti.Advantix® riduce così il rischio di malattie trasmesse dai parassiti, come l'erlichiosi e la leishmaniosi.
Advantix ® è efficace contro i seguenti ectoparassiti:
- Pulci
- Zecche
- Falene
- Zanzare
- Tafano
Come si somministra
Le dosi di Advantix variano a seconda del peso del cane. Il veterinario, quindi, dopo aver pesato il vostro cane vi consiglierà la dose più adatta.Per i cani di peso superiore a 40 kg, le pipette possono essere combinate. Negli animali che pesano meno di 1,5 kg, l'applicazione di Advantix è non è raccomandata, così come nei cuccioli sotto le sette settimane.
L'intero contenuto della pipetta Advantix® deve essere somministrata nel collo, quindi separate bene il pelo con le mani, posizionate la punta della pipetta sulla pelle e iniettate lentamente il contenuto premendo ripetutamente.
Per i cani con un peso maggiore di 10 kg è meglio somministrarla in diversi punti. Advantix® deve essere applicato solo sulla pelle sana.
Evitate il contatto del cane con eventuali gatti in casa dopo l'applicazione. Come detto Advantix® è tossico per i gatti!
Inoltre è consigliabile evitare di toccare la zona fino a quando il prodotto non si asciuga. Evitate per un paio di giorni di fare il bagno al cane al mare in quanto il farmaco è nocivo per gli organismi acquatici.
Effetti collaterali
In genere i principi attivi di Advantix sono ben tollerati dai cani. Raramente si evidenziano irritazione alla pelle, arrossamento, prurito, perdita di pelo e prurito.Dopo l'applicazione Advantix® raramente il cane appare letargico e si comporta in modo diverso. Per lo più si notano problemi di tipo gastrointestinale come vomito e nausea. I sintomi neurologici, come i movimenti fluttuanti e gli spasmi, come effetti collaterali di Advantix®, sono anch'essi molto rari.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.