Se desiderate adottare un gatto o ne volete comprare uno, dovreste sapere quali sono gli che alimenti non si possono dare al gatto e il perché.
Di seguito elencheremo i cibi più pericolosi per il gatto:
TONNO
Il tonno spesso può contenere metilmercurio, e quindi diventa dannoso per il gatto.Un po' di tonno (senza olio) di solito non è pericoloso per il vostro gatto, ma si deve fare molta attenzione a non darne troppo.
Cipolle, aglio, erba cipollina
I composti di zolfo presenti nelle cipolle distruggono i globuli rossi (eritrociti) nei gatti.Inoltre la presenza di disolfuri nelle cipolle e nell'aglio possono causare avvelenamento nei gatti.
Latte e prodotti lattiero-caseari
Gatti adulti non tollerano i prodotti lattiero-caseari perchè contengono il lattosio, uno zucchero che non viene digerito dal gatto.Uva e uvetta
Uva e uva può causare diarrea, vomito e insufficienza renale nei gatti.La sostanza che provoca questi effetti nei gatti, non è ancora chiara.
Alcool
I gatti reagiscono all'alcool come gli esseri umani.Tuttavia, nei gatti basta un piccolo sorso per sviluppare disturbi. I gatti non riescono a smaltire rapidamente l'alcool.
Caffè e tè
Tutte le bevande contenenti caffeina non sono buone per i gatti.Possono renderli nervosi, irrequieti, sviluppare palpitazioni e tremori, che chiari sintomi di avvelenamento.
Farmaci per uso umano
I farmaci per le persone in genere non sono adatti per il gatto.Alcuni antidolorifici da banco (come il paracetamolo) possono causare sintomi di intossicazione, quindi chiamare sempre il veterinario prima di somministrare un qualsiasi farmaco.
Cioccolato
Il cioccolato contiene teobromina, e può causare avvelenamento che spesso può risultare letale, perché non può essere elaborato dal fegato.Gomma da masticare e caramelle
Nelle gomme da masticare e nelle caramelle, ma anche in prodotti da forno e nel dentifricio, spesso è presente lo xilitolo, una sostanza altamente tossica per i gatti.Le conseguenze sono spesso molto gravi, come le convulsioni e l'insufficienza epatica.
Cibo per cani
Di tanto in tanto un po' di cibo per cani non è pericoloso per il vostro gatto, ma questo cibo è formulato per le esigenze del cane e non per il vostro gatto.I gatti hanno bisogno di più proteine e di alcune vitamine.
Pasta lievitata
Se il gatto mangia del lievito, questo fermenta nello stomaco, causando dolore allo stomaco.Durante la fermentazione, viene rilasciato anche alcool, provocando ulteriore danno al fegato del gatto.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.