Alizin è un farmaco veterinario ormonale utilizzato per fermare la gravidanza indesiderata quando non sono ancora passati 45 giorni dall'accoppiamento.
Il composto attivo di Alizin è l'aglepristone, un antagonista del progesterone.
A dosi terapeutiche arresta l'attività del progesterone, interrompendo quindi la gravidanza.
L'aborto in sé si verifica circa 7 giorni dopo l'iniezione.
Alizin, se somministrato entro 45 giorni dopo la gravidanza dà un buon margine di riuscita: in genere una gravidanza può essere diagnosticata nella sua fase iniziale e soprattutto a metà, dal 23° al 45° giorno.
Cani affetti da malattie epatiche o renali, diabete, o che soffrono di ipoadrenocorticismo (malattia di Addison) non devono essere trattati con questo farmaco.
Quando usare Alizin
Alizin è una scelta responsabile quando non abbiamo i mezzi necessari per prenderci cura di nuovi cuccioli.Alizin è usato per prevenire la nascita di specie canine che non corrispondono allo scopo perseguito.
Alizin non è un farmaco sterilizzatore, quindi il cane potrà avere in futuro altri cicli riproduttivi.
Infine, Alizin è usato anche nel trattamento delle le infezioni uterine come la piometra, per il ruolo che il progesterone svolge nell'induzione di infezione.
Progesterone ha effetti negativi sull'utero, e impedisce l'apertura della cervice.
In questo contesto, l'uso di Alizin come antiprogestinico è indicato per la pulizia uterina e per preparare l'animale prima dell'intervento chirurgico.
Come viene somministrato
Alizin è una soluzione di colore giallo chiaro di consistenza oleosa.La sua amministrazione è per via sottocutanea.
Per l'interruzione della gravidanza il trattamento con Alizin è costituito da due iniezioni a distanza di 24 ore.
Ogni iniezione è 0,34 ml per kg, pari a 10 mg per quantità di aglepristone per kg.
Si consiglia di massaggiare la zona dell'iniezione e di non superare i 5 ml.
Trattandosi di un prodotto che non contiene conservanti antimicrobici, è anche consigliabile disinfettare il tappo prima dell'uso delle dosi.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.