Come per le persone, ci sono molti cani che soffrono di allergia quando arriva la primavera, ed in genere è dovuto all'aumento del polline nell'ambiente e alla proliferazione del fogliame vegetale.
Conoscere le cause dell'allergia primaverile può aiutarci a evitare molti sintomi che possono mettere a disagio il cane. Ci sono anche diversi rimedi e trattamenti che discuteremo in questo articolo, alcuni molto efficaci e senza effetti collaterali.
Le allergie sono reazioni dell'organismo a una sostanza che il sistema immunitario interpreta come nocivi.
Sintomi di allergia primaverile nel Cane
Sempre più cani sono allergici, e si stima che quasi uno su sette soffre di qualche tipo di allergia non solo per il polline nel periodo primaverile ma anche per le pulci, il cibo, la polvere e persino verso certi tessuti, come il nylon.In primavera si verificano molti cambiamenti nell'aria e nell'ambiente in cui si vive, tra cui la presenza di diversi tipi di pollini e di graminacee nell'aria, la crescita di varie piante dannose per i cani e anche un'alterazione ormonale in molti mammiferi.
Tutti questi cambiamenti possono causare gravi allergie nel cane, che possono produrre i seguenti sintomi:
- Eccessiva perdita di pelo, causata dal cambiamento ormonale del cane in primavera ma che può essere accentuato da possibili allergie dermatologiche.
- Arrossamento della pelle, come ascelle, gambe, orecchie o il muso.
- Eccessivo prurito causato da varie allergie cutanee. Il continuo grattarsi aumenta ulteriormente il rossore della pelle e può causare lesioni.
- Vomito e / o diarrea. Improvvisamente il cibo sembra essere indigesto, ma a volte la causa è proprio un'allergia primaverile.
- Tosse e starnuti che possono far pensare che il cane si sia raffreddato o sia affetto da un problema polmonare.
- Arrossamento degli occhi, delle palpebre, ecc... Ciò può essere confuso con una congiuntivite o ad un'infezione simile, ma in realtà è causata da un allergene.
Cosa fare se il cane ha un'allergia?
Se si notano uno o più sintomi, meglio andare dal veterinario per effettuare le opportune analisi e verificare che si tratti di un caso di allergia stagionale e non di una malattia i cui i sintomi sono simili.Mai, bisogna medicare il cane da soli, poiché a seconda dell'origine dell'allergia o della malattia, avrà bisogno di un farmaco specifico che richieda una prescrizione del medico veterinario.
Non ci sono rimedi casalinghi o trucchi magici, né integratori alimentari che possono curare un'allergia primaverile nei cani, ma è necessario usare i farmaci prescritti dal veterinario.
Trattamento dell'allergia canina di primavera
A secondo del tipo di allergia che il cane ha, il veterinario prescriverà un farmaco adatto, anche se a in genere viene usato un farmaco chiamato Apoquel o il Prednisone.E' possibile usare anche un altro farmaco da poco approvato e che promette di rivoluzionare i trattamenti allergici nei cani. È il Cytopoint, un anticorpo monoclonale iniettabile che elimina i sintomi allergici nei nostri animali. Basta una puntura mensile per mantenere il cane protetto contro le reazioni allergiche causate da fattori esterni.
Anche un buon bagno con prodotti dermatologici è un ottimo modo per ridurre la quantità di polline. La cosa più importante è evitare che il cane si eserciti vicino a zone dove cresce una vegetazione primaverile.
Un'altra allergia comune nei cani durante la primavera è dovuta ai morsi delle pulci. È quindi importante che il cane sia preventivamente protetto con prodotti antiparassitari prima dell'arrivo di questa stagione.
Allergie e alimentazione
Molte volte il nostro animale soffre di un'allergia e i proprietari non se ne rendono conto. Quasi il 25% dei cani nel nostro paese ha problemi alla pelle o al pelo. Una buona dieta previene e aiuta a migliorare la salute del cane.Ma, allora il cibo può influenzare? Si e no. Se l'allergia è causata da una fonte di cibo ovviamente si, ma se si è sicuri che sia causata da fattori esterni, come l'arrivo della primavera, il cibo non è così influente.
Esistono comunque integratori alimentari che promettono di ridurre le reazioni allergiche nei cani, ma poiché non esiste uno studio scientifico che lo dimostri, non li raccomandiamo.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Qual è il dosaggio per Zyrtec per i cani? Ho appena iniziato Benadryl ma non fa niente e poi deve essere somministrato ogni 4 - 6 ore.
Il dosaggio di qualsiasi farmaco e integratore dipende soprattutto dal peso del cane. Ricordiamo anche che non bisogna dare farmaci agli animali senza una consulenza veterinaria. Molti farmaci possono essere pericolosi e tossici per i nostri cani.