Allopurinolo, comunemente noto come Zyloprim®, è un riduttore di acido urico comunemente usato per prevenire i calcoli di urati della vescica in cani e gatti.
Appartiene a una classe di farmaci noti come inibitori della xantina ossidasi.
L'enzima xantina ossidasi è responsabile della conversione di alcune sostanze chimiche del corpo inl'acido urico.
L'acido urico prodotto viene normalmente modificato dall'allantoina chimica, che viene normalmente eliminato nelle urine.
Alcuni animali non sono in grado di convertire l'acido urico in allantoina. Questo problema è particolarmente comune nei cani Dalmata.
Se l'acido urico si accumula nel corpo, si possono formare cristalli di urato nelle urine che possono unirsi nei reni o nella vescica, favorendo lo sviluppo di calcoli di urato.
Allopurinolo è un farmaco da prescrizione e può essere somministrato solo sotto la supervisione di un veterinario.
Usi di Allopurinolo in cani e gatti
Allopurinolo è più comunemente usato per prevenire ricorrenti calcoli di urati nella vescica .E' stato utilizzato, in combinazione con altri farmaci, per il trattamento di grave infezioni negli animali causati da Leishmania (leishmaniosi canina).
Precauzioni ed effetti collaterali
Allopurinolo può causare effetti collaterali in alcuni animali.Non deve essere utilizzato in animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.
Dovrebbe essere usato con grande cautela in animali con funzione renale ed epatica compromessa.
Allopurinolo può interagire con altri farmaci quali azatioprina, metionina, cloruro di ammonio e furosemide.
Ci sono pochi effetti avversi riportati dall'uso di allopurinolo in cani e gatti. Nelle persone, ci sono state segnalazioni di disturbi gastrointestinali, eruzioni cutanee e problemi al fegato.
Se somministrato per un lungo periodo, vi è il rischio di sviluppare calcoli vescicali insoliti chiamati calcoli di xantina.
Dosaggio Informazioni di allopurinolo per cani e gatti
Allopurinolo è disponibile in capsule da 100 mg e 300 mg.Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.
- Nei cani, la dose di allopurinolo è di 10 mg/kg ogni 8 ore o 15 mg/kg ogni 12 ore.
- Nei gatti, la solita dose di allopurinolo è di 8,8 mg/kg al giorno.
Per il trattamento della leishmaniosi canina, l'allopurinolo viene dosato a 10 mg/kg ogni 12 ore per trattamento prolungato (per esempio 4 mesi).
La durata di somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti avversi.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.