Venerdi' 27 Dicembre 2024

Amfotericina - Farmaci per Cani e Gatti

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Amfotericina - Farmaci per Cani e Gatti

Amfotericina B, noto anche come Abelcet® o Fungizone®, appartiene alla classe di farmaci noti come agenti antifungini macrolidi. Questi farmaci sono usati per trattare gravi infezioni fungine nei cani e gatti.


Come con altri macrolidi antifungini, Amfotericina B si lega alla membrana cellulare di alcuni funghi (quelli contenenti steroli) causandone la morte cellulare.

Amfotericina B è prodotta dai batteri Streptomyces nodosus . Non è efficace contro infezioni virali, batteriche o rickettiosi.

L'uso di Amfotericina B è molto impegnativo per reni, per questo motivo questi animali sono generalmente ricoverati durante il trattamento.

Utilizzo di amfotericina B per cani e gatti

L'Amfotericina B è usata per trattare le infezioni fungine in stato avanzato e potenzialmente fatali. Più comunemente, Amfotericina B viene somministrata in combinazione con altri farmaci per il trattamento di blastomicosi , criptococcosi e istoplasmosi.

Precauzioni ed effetti collaterali

Amfotericina B può causare effetti collaterali in alcuni animali.

- L'Amfotericina B non deve essere somministrata a cani e gatti con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.

- Questo farmaco deve essere usato con cautela in animali con preesistente malattia renale.

- Dal momento che questo farmaco è spesso considerato l'unica opzione per animali che muoiono da infezioni fungine mortali, non ci sono controindicazioni specifiche.

- L'amfotericina B può interagire con altri farmaci quali la tetraciclina, digossina, alcuni antibiotici e corticosteroidi.

- Gli effetti collaterali del farmaco includono danni ai reni, perdita di appetito, vomito e febbre. I gatti sembrano essere più sensibili agli effetti renali dell'Amfotericina B risepetto ai cani.

Dosaggio di Amfotericina B per cani e gatti

Amfotericina B è disponibile in 50 mg / flacone e 100 mg / 20 ml fiale.

Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.

PER I CANI
Amfotericina B è somministrato in due diversi metodi: infusione rapida e infusione lenta.

- Infusione RapidaAmfotericina B è diluito in 30 ml di soluzione di destrosio al 5%. Una dose di 0,25 mg / kg per via endovenosa nell'arco di 5 minuti. L'amfotericina B viene somministrata alla dose di 0,5 mg / kg tre volte alla settimana fino a una dose totale di 9 a 12 mg / kg.

- Infusione LentaAmfotericina B è diluito in 250 a 500 ml di soluzione di destrosio al 5%. Una dose di 0,25 mg / kg per via endovenosa ogni 4 / 6 ore. L'amfotericina B viene quindi ripetuta alla dose di 0,5 mg / kg per via endovenosa tre volte a settimana fino a una dose totale di 9 a 12 mg / kg.

Altri protocolli e dosi sono disponibili in associazione con ketoconazolo e flucitosina.

PER I GATTI
Amfotericina B viene diluito in 30 ml di soluzione di destrosio al 5%. Una dose di 0,25 mg / kg per via endovenosa.
L'amfotericina B viene somministrata alla dose di 0,25 mg / kg tre volte alla settimana fino ad una dose totale di 9 a 12 mg / kg.

Guarda il Video

Come dare una pillola al Cane?
Come dare una pillola al Cane?

La durata di somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e lo dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli