Nome: Atenololo
Nome comune: Tenormin®
Tipo di farmaco: Beta1 bloccante
Usato per: cardiomiopatia ipertrofica, ipertensione
Specie: Cani, Gatti
Somministrazione: 25 mg, 50 mg e 100 mg compresse, punture
Approvato dalla FDA: No
Descrizione generale
L'Atenololo (Tenormin®) è un beta-bloccante che viene utilizzato per controllare la frequenza cardiaca di cani e gatti con ritmo cardiaco irregolare. E' anche un riduttore di pressione sanguigna molto efficace.Come funziona
L'atenololo blocca il recettore beta1 dell'adrenalina. L'adrenalina è responsabile della frequenza cardiaca elevata ed aumenta quando il vostro animale domestico è esposto a un fattore di stress o di situazione di pericolo. Bloccando il recettore che attiva questo ormone, la frequenza cardiaca diminuisce, la richiesta di ossigeno del cuore si riduce, e la pressione del sangue si abbassa, lasciando l'animale calmo e senza tachicardia.Effetti collaterali
L'Atenololo può provocare questi effetti collaterali:- Frequenza cardiaca rallentata
- Letargia
- Bassa pressione sanguigna
- Vomito
- Diarrea
Atenololo può reagire con questi farmaci:
-Anestesia
- Calcio-antagonisti
- Inotropi negativi
- Fenotiazina
- Simpaticomimetici
- Atropina solfato
- Furosemide
- Hydralazine
- Insulina
- Lidocaina
- Prazosina
Prestare attenzione quando somministrate questo farmaco in ANIMALI DIABETICI , ANIMALI CON SCOMPENSO CARDIACO, o animali domestici CON MALATTIA RENALE.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Buongiorno,
anch'io mi trovo nella stessa situazione con la mia gattina.
Stessa patologia, cardiomiopatia ipertrofica e stesso tipo di terapia. Come lei ho letto alcuni articoli su riviste veterinarie notando che l'atenololo, a me prescritto a 6mg al giorno, non ha effetti significativi sul prolungamento e miglioramento del gatto soggetto a tale patologia.
Anch'io mi associo alla richiesta di sapere se altri di voi hanno avuto la stessa problematica e che tipo di terapia è stata prescritta..
Grazie