Betaxololo e Levobetaxolol (Betopic) sono farmaci topici usati nel trattamento del glaucoma, per cani e gatti.
Il glaucoma è una malattia oculare potenzialmente devastante, causata da un aumento della pressione oculare. Un occhio normale produce e drena fluido acquoso (chiamato umore acqueo ). La pressione all'interno dell'occhio aumenta se questo fluido non si scarica correttamente, e questa pressione può danneggiare il nervo ottico, con conseguente perdita della vista.
Entrambi i farmaci sono assorbiti attraverso la cornea nella camera anteriore dell'occhio (il segmento anteriore). Essi riducono la quantità di fluido che produce l'occhio, abbassando quindi la pressione all'interno dell'occhio.
Betaxololo e levobetaxolol appartengono a una classe di farmaci noti come beta-bloccanti, che colpiscono i recettori beta-adrenergici all'interno del corpo .
Betaxololo e levobetaxolol influenzano solo-1 beta adrenergici, pertanto, hanno effetti minimi sul sistema cardiaco e respiratorio.
Sono generalmente sicuri da usare in animali affetti da malattie cardiache, come l' insufficienza cardiaca congestizia , e le malattie delle vie respiratorie, come le bronchiti allergiche e l'asma .
Betaxololo e levobetaxolol sono farmaci da prescrizione e devono essere somministrati solo sotto la supervisione di un veterinario.
Usi di Betaxololo e Levobetaxolol per cani e gatti
Betaxololo e levobetaxolol sono spesso utilizzati in animali affetti da glaucoma.Poiché sono considerati meno potenti rispetto ad altri tipi di topici beta-bloccanti, non sono utilizzati come farmaci di prima scelta nel trattamento del glaucoma in animali sani.
Precauzioni ed effetti collaterali
Betaxololo e levobetaxolol potenzialmente possono causare effetti collaterali in alcuni animali.Betaxololo e levobetaxolol non dovrebbero essere usati in animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.
Betaxololo e levobetaxolol possono interagire con altri farmaci, come altri beta-bloccanti orali.
Dosaggio di betaxololo e Levobetaxolol per cani e gatti
- Betaxololo HCl è disponibile in sospensione 0,25% in 2,5 ml, 5 ml, 10 ml e 15 ml.- Levobetaxolol HCl è disponibile in sospensione allo 0,5% in 5 ml, 10 ml e 15 ml.
Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.
Betaxololo e levobetaxolol sono in genere somministrati due volte al giorno. Sebbene tre volte somministrazione giornaliera può essere considerato in casi refrattari, l'efficacia di questa frequenza superiore non è stata studiata.
La durata della somministrazione dipende dalle condizioni da trattare, dalla risposta ai farmaci e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.