Bisacodyl è un farmaco, comunemente noto come Dulcolax®, che viene utilizzato come lassativo per trattare la costipazione nei cani e gatti.
Bisacodyl appartiene alla classe di farmaci noti come stimolanti lassativi, anche se il modo esatto di come funziona è ancora sconosciuto.
Bisacodyl è disponibile senza prescrizione medica, ma deve essere somministrato solo sotto la supervisione e la guida di un veterinario.
Precauzioni ed effetti collaterali
Bisacodyl può causare effetti collaterali in alcuni animali.Bisacodyl non deve essere somministrato in animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.
Bisacodyl non deve essere utilizzato in cani o gatti con ostruzioni gastrointestinali, sanguinamento rettale o lesioni della parete intestinale.
Bisacodyl può interagire con altri farmaci, tra cui gli antiacidi.
Diarrea, crampi e nausea sono gli effetti collaterali più comuni dopo l'assunzione del farmaco.
Se si utilizzano le compresse per via orale, non bisogna schiacciarle ne lasciarle masticare.
In questo caso, potrebbero verificarsi crampi addominali.
Dosaggio di Bisacodyl per cani e gatti
Bisacodyl è disponibile sotto forma di supposte e compresse da 5 mg, 5 mg e da bottiglie per clistere da 10 mg e 10 mg / 30 ml .Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.
- Per i cani la dose varia da 1 a 4 compresse una volta al giorno, da 1 a 2 ml per clisteri, o da 1 a 3 supposte per via rettale.
- Per i gatti la dose consigliata è di una compressa da 5 mg una volta al giorno, da 1 a 2 ml per clistere, o da 1 a 3 supposte.
La durata della somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.