Posso dare buscopan compositum al cane? Buscopan compositum® è un farmaco combinato, usato anche nei cani, che viene utilizzato per trattare i crampi dolorosi nello stomaco, nel tratto intestinale o nel tratto urinario.
Contiene un antidolorifico (analgesico) e un agente antispasmodico. Buscopan compositum® è disponibile come soluzione iniettabile per uso veterinario e può essere iniettato per via endovenosa, intramuscolare o sotto la pelle.
Buscopan compositum® è una medicinale composto da due principi attivi: il metamizolo che è un antidolorifico, e il N-butilbromuro di joscina che ha una funzione anticonvulsivante, antispastico e rilassante della muscolatura liscia dello stomaco, dell'intestino e delle vie urinarie.
Buscopan compositum® contiene 500 mg di metamizolo e 4 mg di butilcopolopolina in 1 ml di soluzione iniettabile.
Utilizzo di Buscopan compositum nel cane
Il veterinario usa Buscopan compositum® per le malattie del tratto gastrointestinale e del tratto urinario associate a convulsioni e dolori.Il metamizolo agisce contro il dolore, mentre la butilcopolopolina riduce gli spasmi nel tratto gastrointestinale o nel tratto urinario.
Nei cani, Buscopan compositum® può essere somministrato anche nei casi di diarrea acuta.
Altri utilizzi di Buscopan compositum® nel cane sono le infiammazioni gastrointestinali, vomito o infiammazione dello stomaco (gastrite).
Come si somministra Buscopan compositum® nei cani?
Il veterinario in genere somministra Buscopan compositum® attraverso un iniezione intramuscolore, oppure per via endovenosa o sottocute.Nei cani la dose consigliata è di 50 mg di metamizolo per kg di peso corporeo e di 0.4 mg di butilcopolopolina per kg di peso corporeo. Ciò corrisponde a 0,1 ml di soluzione di Buscopan compositum® per 1 kg di peso corporeo.
Effetti collaterali
Nei cani, può verificarsi dolore e fastidio nel sito dell'iniezione, ma solitamente passa in fretta.Buscopan compositum® non deve essere usato solo in condizioni particolari, tra cui:
- Ulcere gastrointestinali
- Disturbi gastrointestinali cronici
- Disturbi emorragici
- Insufficienza renale
- Disturbi della coagulazione (coagulopatie)
- Stenosi gastrointestinale
- Tachiacardia
- Glaucoma
- Adenoma della prostata
- Intolleranza ai componenti di Buscopan compositum®
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.