Nome: Buspirone
Nome comune: BuSpar®
Tipo di farmaco: Sedativo
Usato per: Comportamento disturbi tra cui la paura, aggressività, e l'ansia
Specie: Cane, Gatto
Somministrazione: Compresse
Dosaggi: BuSpar® 5mg e 10mg compresse
Approvato dalla FDA: No
Descrizione generale
Il Buspirone è spesso usato dai veterinari per curare la paura e l'aggressività nel cane e nel gatto. Essa può anche usato per trattare alcuni problemi di comportamento come gli spruzzi d'urina nei gatti. Non è particolarmente utile nel trattamento di ansia da separazione. Inoltre non serve come un rilassante muscolare o come farmaco anti-depressivo.Il Buspirone è in genere somministrato a lungo termine e può richiedere settimane o mesi per vedere i primi risultati positivi. In caso di interruzione del farmaco, consultare il veterinario per una efficace riduzione graduale del dosaggio.
Come funziona
Il meccanismo d'azione del Buspirone non è ancora chiaro, ma sembra che agisca sulla serotonina chimica del cervello. La serotonina è coinvolta nei processi del cervello e la riduzione di serotonina può portare a depressione o ansia.Effetti collaterali
Il Buspirone può provocare questi effetti collaterali:- Perdita di appetito
- Nausea
- Mal di testa
- Vertigini
- Aggressione
- Ipereccitabilità
- Irrequietezza
- Sedazione
- Problemi di cuore
Buspirone può reagire con questi farmaci:
- Inibitori delle monoamino ossidasi
- Furazolidone
- Amitraz
Come dare una pillola al Cane?
Prestare attenzione quando si somministra questo farmaco in animali in gravidanza o in allattamento o in animali con malattie epatiche o renali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.