Il Butorfanolo tartrato, commercializzato come Torbugesic®, Torbutrol® o Dolorex®, viene utilizzato principalmente nei cani e gatti per alleviare il dolore e per la tosse.
Il controllo del dolore riveste sempre più interesse nella medicina veterinaria ed i farmaci usati per controllare il dolore, chiamati analgesici, vengono spesso utilizzati in combinazione con altri farmaci tranquillanti come pre-anestetici o post-operatori.
Il butorfanolo appartiene ad una classe di farmaci noti come oppiacei agonisti. Altri farmaci appartenenti a questa famiglia sono la buprenorfina, il fentanil, la meperidina e la morfina.
Il farmaco viene somministrato per il controllo del dolore significativo e come sedativo , ma non ha una lunga durata. Oltre al controllo del dolore e agli effetti sedativi, il butorfanolo può alleviare la tosse.
Precauzioni ed effetti collaterali
Il butorfanolo può causare effetti collaterali e non deve essere somministrato ad animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.Il farmaco deve essere usato con cautela in animali con problemi alla tiroide, danni renali, anziani o con gravi malattie, ma anche in caso di trauma cranico o disfunzione del sistema nervoso.
Il butorfanolo può interagire con altri farmaci, tra cui alcuni tranquillanti, barbiturici e antistaminici.
Gli effetti collaterali più significativi, associati a butorfanolo, sono sedazione, mancanza di appetito e diarrea.
Dosaggio di butorfanolo tartrato per cani e gatti
Il butorfanolo è disponibile in concentrazioni da 1 mg, 5 mg e 10 mg, ma anche come iniettabili in concentrazioni da 0,5 mg / ml, 1 mg / ml, 2 mg / ml e 10 mg / ml.In commercia c'è anche uno spray nasale a 10 mg / ml.
Farmaco non deve mai essere somministrato senza prima aver consultato il veterinario.
Per controllare il dolore viene dosato da 0,1 a 1 mg / kg da due a sei volte al giorno.
Per controllare la tosse viene dosato da 0,055 a 0,11 mg / kg da due a quattro volte al giorno.
La durata della somministrazione dipende dal trattamento, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.