Il Calcitriolo è un farmaco usato anche nei cani e gatti, meglio conosciuto come Rocaltrol®, Calcijex®, e 1,25 diidrossicolecalciferolo, nomi per la forma della vitamina D3 attiva.
E' utilizzato per il controllo dell'iperparatiroidismo secondario renale e nella gestione dell'ipocalcemia (bassi livelli di calcio nel sangue).
La biochimica della vitamina D è diversa da quello delle altre vitamine; la vitamina D è in realtà un ormone la cui attività è legata a quella del paratormone (PTH).
IL Calcitriolo viene somministrato terapeuticamente nei cani e gatti in caso di insufficienza renale, e per migliorare la loro condizione.
Il farmaco aumenta l'assorbimento sia del calcio che del fosfato dall'intestino, mobilita il calcio e fosfato alle ossa, e ne inibisce l'escrezione renale attraverso le urine.
Nell'insufficienza renale del cane e del gatto, la produzione di calcitriolo è ridotta. Il livello di calcio nel sangue scende e il livello del fosforo aumenta.
Il Calcitriolo ha effetti positivi nel migliorare l'appetito, la forza e la durata della vita mantenendo livelli di PTH al di sotto di una soglia tossica.
E' un farmaco da prescrizione e può essere somministrato solo dopo prescrizione del veterinario.
Marchi e altri nomi del calcitriolo
Questo farmaco è registrato per il solo uso negli esseri umani.- Formulazioni umane: Rocaltrol® (Roche), Calcijex® (Abbott).
Usi di calcitriolo nel cane e gatto
Calcitriolo è disponibile in formati da 0,25 e 0,5 mcgLa soluzione orale è disponibile come 1 mcg / mL [in 15 ml].
Le forme iniettabili è disponibile in concentrazioni da 1 e 2 mcg / mL .
Gli usi in cani e gatti includono:
- Controllo dell'iperparatiroidismo secondario renale associato ad insufficienza renale in cani e gatti
- Gestione dell'ipocalcemia associata con ipoparatiroidismo
- Può essere utilizzato anche per il trattamento di seborrea idiopatica
- Alcuni tipi di cancro, come i tumori delle cellule mastoidee.
Precauzioni ed effetti collaterali
Il Calcitriolo può causare effetti collaterali in alcuni animali.- Non deve essere dato ad animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.
- Non deve essere utilizzato in animali in gravidanza, così come negli animali domestici con elevato livello di calcio nel sangue (ipercalcemia), iperfosfatemia e sindromi da malassorbimento.
- Alte dosi di calcitriolo nel siero dovrebbero essere evitati in quanto potrebbero interferire con la funzione cardiaca e renale.
Dosaggio in cani e gatti
Il farmaco non dovrebbe mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.Dosi di calcitriolo variano ampiamente a seconda del motivo per prescrizione.
Nei cani, la dose iniziale di calcitriolo è di 2 ng/kg a 3 ng/kg una volta al giorno per il trattamento dell'iperparatiroidismo secondario renale. La dose può essere aumentata secondo l'effetto clinico.
Nei gatti, la dose iniziale di calcitriolo è di 1,5 ng/kg a 3,5 ng/kg una volta al giorno per il trattamento di iperparatiroidismo secondario renale. La dose può essere aumentata secondo l'effetto clinico.
Calcitriolo deve essere somministrato a stomaco vuoto.
Durante il trattamento con calcitriolo, devono essere effettuati esami del sangue per monitorare calcio, fosforo, e livelli di PTH, in modo da determinare la dose corretta per l'animale.
Anche se il vostro cane o gatto si sente meglio, dovrebbe essere sempre completato l'intero piano di trattamento per prevenire ricadute.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.