Perchè il mio cane trema? I cani in genere tremano per varie ragioni. Per esempio, possono tremare quando sono eccitati, se provano dolore, quando sono anziani e perfino quando provano un senso di nausea. Ma brividi e tremori possono essere, purtroppo, anche sintomo di qualcosa di più serio, come avvelenamenti, malattie renali, o traumi e lesioni.
Quindi, se il vostro cane improvvisamente inizia a tremare o ha dei brividi, è importante prendere atto di altri sintomi come la diarrea, vomito, o zoppia.
Perchè un cane trema?
- Il freddo
La temperatura interna di un cane normalmente si aggira intorno ai 39 gradi (di norma può oscillare dai 38 ai 39,2 gradi). State attenti durante i mesi invernali con i cani, soprattutto cagnolini.
I cani sono molto simili agli esseri umani, e quando fa freddo il loro corpo inizia a emettere scariche elettriche sui muscoli, causando i tremori.
Questi spasmi muscolari, producono calore per alleviare la sensazione di freddo. Bisogna ricordare che i cani hanno una temperatura corporea superiore a quella degli esseri umani e sono coperti da peli, ma anche loro possono soffrire i freddo.
A volte queste scosse si verificano solo quando il cane si bagna, ed è normale. - Ansia o paura
Temporali, fuochi d'artificio, viaggi, o qualsiasi tipo di cambiamento ambientale può causare nei cani ansia e paura.
Se il cane manifesta questi segni in determinati situazioni, possono essere prescritti farmaci anti-ansia durante i periodi di stress.
Prevenire tali tremori è semplice, basta semplicemente praticare alcune tecniche di rilassamento con il cane. Tuttavia, alcuni tremori per paura sono impossibili da risolvere totalmente, anche se si cercherà di aiutare il cane socializzandolo e cercando di alleviare le sue paure.
Il vostro veterinario può aiutarvi a valutare le migliori opzioni terapeutiche. - Infezione causata dal virus del cimurro
In genere si verifica nei cuccioli e nei cani adolescenti che non sono stati vaccinati.
E' causa nella maggior parte dei tremori nei cani. Altri sintomi del cimurro includono lo scarico dagli occhi e dal naso, febbre, tosse e altri sintomi.
Il trattamento del cimurro generalmente consiste in una terapia di supporto mentre il sistema immunitario del cane combatte il virus.
Il trattamento è generalmente a base di antibiotici, dilatatori delle vie respiratorie, terapia fisica, e una buona quantità di liquidi, anche per via endovenosa, per aiutare a controllare la disidratazione . - Il morbo di Addison
Chiamato comunemente anche ipoadrenocorticismo, è una patologia che colpisce una o entrambe le ghiandole surrenali del cane (si trovano sopra i reni).
Altri sintomi del morbo di Addison possono essere la perdita di energia e di forza, problemi gastrointestinali, e inappetenza. Il trattamento è farmacologico e deve essere prescritto dal veterinario. - Nausea
Proprio come le persone, i cani possono avere sensi di nausea causata in genere da farmaci, un pasto eccessivo, o un cibo sbagliato, come ad esempio una pianta tossica. Può essere scatenata anche da malattie ai reni o epatiche.
L'agitazione è un segno che il vostro cane potrebbe avere nausea.
Altri segni sono svogliatezza, schiocco delle labbra, deglutizione o salivazione abbondante, frequenti sbadigli, e vomito.
Il trattamento per la nausea dipende dalla causa scatenante.
Quindi, se il vostro cane ha nausea o inizia a vomitare, chiamare il veterinario. - Vecchiaia e dolore
Con il passare degli anni,e in età adulta, in molti cani si sviluppano tremori principalmente nelle zampe posteriori.
Questi tremori di solito non influenzano il vostro cane mentre si muove o durante le passeggiate. E' facile supporre che, questi sintomi, sono dovuti al fatto che il cane sta "solo invecchiando".
Ma il tremore può anche essere un segno di altri problemi come il dolore. Quindi, parlare sempre con il vostro veterinario se vi accorgete di questi tremori con l'invecchiamento. - Ipoglicemia
Uno dei motivi fisici più comuni dei tremori è il calo della glicemia, o ipoglicemia. È un problema più frequente nei cani di piccola razze e si verifica quando cane non mangia da molto tempo.
L'animale inizia a tremare quando i livelli di zucchero nel sangue si abbassano troppo. In questi casi, provate a dargli qualcosa da mangiare e portatelo dal veterinario per un controllo. - Avvelenamento
Diverse tossine o veleni possono causare nei cani tremori e agitazione. Alcuni di questi sono innocui per le persone, ma tossici per il vostro animale domestico.
Ad esempio, gli elementi che possono essere velenosi per i cani sono: cioccolato, sigarette (che possono causare avvelenamento da nicotina), e xilitolo, il sostituto dello zucchero che si trova in molte gomme da masticare.
I sintomi da avvelenamento possono essere vari. Essi comprendono tremori, debolezza, disorientamento, depressione, eccessiva salivazione, vomito, diarrea e convulsioni.
Se pensate che il vostro cane abbia ingoiato qualcosa di potenzialmente tossico, chiamate subito il veterinario. - Eccitazione
Certo che per fare una cane felice basta veramente poco.
Basta il ritorno a casa del suo padrone per fare scuotere e tremare un cane, e addirittura anche a farlo urinare per l'eccitazione.
Tra i motivi meno comuni possiamo annoverare: l'insufficienza cronica renale e alcune patologie neurologiche, come l'epilessia canina, la sindrome di Shaker, malattie infiammatorie cerebrali e disturbi convulsivi.
Il cane trema senza motivo
Ci sono alcune razze di cani che soffrono di spasmi muscolari, del tutto identici a brividi di freddo. Questi cani non soffrono di alcuna malattia e non hanno bisogno di alcun trattamento... il problema è solo genetico.Tremano quando dormono o quando li accarezziamo, e questi tremori possono verificarsi in qualsiasi momento e senza alcun motivo. Non bisogna dare alcuna importanza a questi tremori, sono del tutto normali.
Le razze più comuni che in genere manifestano tremori sono:
- Doberman
- Chihuahua
- Yorkshire
- Chow Chow
- Bulldog
- Samoiedo
- Springer
Perchè il mio cane trema quando dorme?
Questo tipo di tremore è normale, la maggior parte delle volte si verifica mentre il nostro cane sogna una situazione che produce uno stato di eccitazione o nervosismo. Spesso può anche ringhiare o lamentarsi nel sonno.E' importante non svegliare il cane mente sta sognando, perchè potrebbe svegliarsi disorientato e spaventato, e in alcuni casi potrebbe anche mordere (ovviamente in modo involontario).
Il freddo può essere un altro motivo per cui il nostro cane trema nel sonno, soprattutto se la temperatura è molto bassa. In questo caso corpitelo con una coperta o spostatelo in una stanza più calda.
Il cane trema e zoppica
Un'altra delle cause più comuni per le quali il tuo cane può iniziare a tremare è l'artrite. In questo caso vi consigliamo di portare il cane dal veterinario per una consulenza il prima possibile.Un'altra delle cause per cui può tremare e zoppicare è un forte trauma. Cercate di controllare il vostro cane per escludere ferite e contusioni. In tal caso contattate il veterinario per un controllo approfondito.
I cani emotivi possono tremare?
Fate attenzione se il vostro cane è emotivo, perchè può tremare senza alcuna causa. I tremori del cane, come abbiamo visto, non sono sempre il sintomo di una malattia specifica e possono dipendere da una condizione psicologica.Molti cuccioli possono avere paura degli stimoli esterni, come il suono dell'auto, l'allarme, la televisione, il tuono, i fuochi d'artificio, ecc. Tutto ciò può causare all'animale un'esperienza traumatica.
Cosa fare se il mio cucciolo trema?
Se si tratta di un cucciolo bisogna prendere alcune precauzioni, perché il loro sistema immunitario è ancora molto debole e qualsiasi problema o malattia può diventare più grave rispetto ad un cane adulto.Se il nostro cucciolo ha i brividi dobbiamo fare in modo che non sia a causa del freddo, che ha mangiato bene e che non sia stressato. Alcuni cuccioli appartenenti ad alcune razze, di cui abbiamo fatto un elenco nei paragrafi precedenti, soffrono di tremori che non destano preoccupazioni.
Ma ... come si fa a sapere se il tremore è normale o no? Noi non abbiamo una risposta semplice, ma l'unica cosa che possiamo consigliarvi è quella di andare da un veterinario per sicurezza. I cuccioli sono ancora così delicati, e una semplice visita, se non altro, sarà utile per escludere anche altri problemi di origine virale.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Sono 15 gg. che la mia cagnetta setter trema e beve molta acqua.
Sono stata da veterinario e le ha prescritto una cura di 6 gg di antibiotici , per curare un capezzolo infiammato e , secondo un suo parere , un'infezione all'utero....dice che puo' essere quello, che l'endometrio infiammato puo' dare questi sintomi che ripeto sono tremore e molta sete.....l'antibiotico ha risolto l'infiammazione al capezzolo , ma il cane trema e beve quanto prima. MI sono accorta che ha due tre cistine vicino alle mammelle...devo preoccuparmi ?