Il mio cane è in calore e non mangia, è normale? Cosa devo fare?
Le cagne in calore perdono il loro appetito o il mio cane è malato?
IL MIO CANE È IN CALORE E NON VUOLE MANGIARE, E' NORMALE?
Sì, è normale che una cagna in calore mangi meno del solito.Non capita a tutti, ma alcuni cani perdono il loro appetito quando sono nel periodo fertile.
Il periodo di calore nei cani si manifesta con vari sintomi, tra cui il comportamento giocoso, l'interesse per cani maschi, possibile sanguinamento, leccare molto la vulva, etc.
Uno dei sintomi più frequente, durante questo periodo, è la mancanza di appetito.
Quindi, se notate che la cagna in calore mangia di meno, non vi preoccupare, una diminuzione dell'appetito, in linea generale, è normale.
Bisogna sempre spronare il cane a consumare il pasto, magari preparando un delizioso piatto a base di pollo e riso, che stimoli il suo olfatto e l'appetito.
L'altra soluzione è ovviamente castrare il cane.
Se la vostra cagna è in calore e vedete che rimane per diversi giorni senza mangiare o perde peso in modo significativo, bisogna sempre chiamare il veterinario e chiedere il suo consiglio !
IL CANE MASCHIO NON MANGIA SE CI SONO CAGNE IN CALORE, PERCHE'?
Questo comportamento è piuttosto curioso, ma possibile."Alcuni cani maschi possono smettere di mangiare se vi è una femmina in calore nel quartiere."
Quindi, se il cane maschio non vuole mangiare e magari sapete che vicino a casa vostra vi è una cagna in calore, questa può essere la spiegazione per il suo comportamento !
Spesso in natura quando un animale è in calore mangia di meno o perde interesse per il cibo (accade a molti animali, gatti, cani, cervi, pesce, tutti!).
Semplicemente concentrano tutte le loro energie e la loro attenzione nel tentativo di riprodursi, quindi, per un paio di giorni, tutto il resto, compreso il cibo, viene messo in secondo piano.
E' normale, quindi, che in natura molti animali perdano peso durante la stagione degli amori.
Tuttavia, bisogna sempre usare il buon senso.
Se il vostro cane rimane senza mangiare per tanto tempo, o mangia poco, portatelo dal veterinario per un controllo, perché potrebbe non essere solo un problema comportamentale, ma è possibile che abbia sviluppato qualche malattia.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.