Posso dare mandorle al cane? Le mandorle fanno bene ai cani? I cani sono animali curiosi e molto golosi, e qualunque cosa mangiamo loro vogliono assaggiarla. Purtroppo, non sempre i nostri cibi fanno bene ai nostri animali.
Se poi parliamo di frutta secca, entriamo in un argomento molto importante e delicato, perché alcuni tipi di noci, per esempio, possono essere tossici per i nostri cani.
I cani possono mangiare mandorle?
La breve risposta è NO, il cane non dovrebbe mangiare mandorle.Anche se questo tipo di frutta secca non è molto tossica per i cani (al contrario di altri tipi di noci), possono comunque causare problemi di salute al vostro cane.
Le mandorle sono cibi meravigliosi per gli esseri umani, ma i cani non ne traggono alcun beneficio nutrizionale.
Perché le mandorle non sono sicure per i cani?
Come abbiamo accennato, in generale le mandorle non sono "tossiche" per i cani, ma possono comunque causare alcuni potenziali problemi.- Mal di stomaco: le mandorle, se non digerite, possono causare fastidi allo stomaco e disturbi intestinali.
- Ostruzioni: spesso i cani non masticano il loro cibo, quindi se dovessero mangiare una mandorla intera potrebbe causare un'ostruzione all'esofago o allo stomaco, che potrebbe essere potenzialmente fatale per il cane.
- Pancreatite: le mandorle sono ricche di grassi, e possono causare pancreatite., una malattia infiammatoria del pancreas che causa vomito, diarrea, debolezza e letargia.
Se avete il sospetto che il vostro cane abbia sviluppato una pancreatite, dovresti farlo controllare subito da un veterinario perchè questa malattia potrebbe essere mortale. - Ritenzione idrica: la ritenzione idrica diventa un problema per i cani, soprattutto se il cane mangia mandorle salate.
I cani amano l'odore e il sapore delle mandorle salate e le golosamente, quindi assicuratevi di tenere lontano qualsiasi tipo di mandorla dalla portata del vostro cane. - Cosa fare se il cane mangia mandorle?Prima di tutto, se il vostro cane trova le mandorle e ne mangia alcune, non entrate nel panico, non c'è motivo.
Come abbiamo detto, poche mandorle non sono tossiche per i cani, ma se pensate ne abbia ingerite tante e notate un comportamento strano o sintomi intestinali, è necessario portarlo dal veterinario, e da parte vostra cercate subito di far vomitare il cane per ridurre il rischio di tossicità dalle mandorle appena mangiate.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.