Il cane stitico e che non riesce a fare cacca è uno dei problemi più comuni dei proprietari di cani.
La stitichezza consiste nell'assenza di movimenti intestinali, poco frequenti o difficili.
In genere i cani sani defecano una o due volte al giorno, ma possono variare da cane a cane e dall'alimentazione.
Un o due giorni senza feci non è motivo di preoccupazione, se rimangono normali come dimensioni e passano senza difficoltà.
Ma quando le feci rimangono nel colon per più di due o tre giorni possono diventare secche e dure, e avranno più difficoltà ad essere espulse.
Spesso la costipazione si verifica anche nei cani affetti da colite e da ostruzione della vescica o anorettale.
E' importante assicurarsi che il cane non soffra di uno di questi problemi prima di iniziare a trattare la stipsi.
La colite (infiammazione o infezione del colon) è spesso confusa con la costipazione.
Tuttavia, è facile da riconoscere, basta ricordare che un cane affetto da colite passerà una prima fase dove espellerà piccole feci contenenti muco e / o sangue.
Perché il vostro cane non fa cacca?
Molti cani di mezza età e soprattutto quelli anziani sono inclini alla costipazione.Una causa predisponente è la poca assunzione di acqua durante il giorno.
Con una leggera disidratazione, l'acqua è assorbita dal colon e non riesce a idratare le feci.
L'ingestione di corpi estranei come frammenti di ossa, peli, erba, cellulosa, tessuti, carta, e altre sostanze è una delle cause di stitichezza sia acuta che cronica.
Il materiale indigesto si mescola con le feci formando masse dure nel colon.
Molti dei farmaci comunemente usati nei cani possono causare stitichezza come effetto collaterale.
anche l'ipotiroidismo può essere causa occasionale di costipazione cronica.
Trattamento della stitichezza nei cani
Assicuratevi che il cane abbia in ogni momento accesso ad acqua pulita e fresca.La costipazione associata con l'ingestione di corpi estranei, quali frammenti ossei può essere corretto rimuovendo la fonte e offrendo invece biscotti per cani.
I più vecchi cani che hanno una ridotta attività intestinale, possono essere aiutati preparando il cibo inzuppato d'acqua in parti uguali e lasciando riposare la miscela per 20 minuti prima della somministrazione.
Quando il cane è in viaggio, può essere necessario dare un leggero lassativo.
Lassativi per Cani
Prodotti contenenti lattulosio sono tra i lassativi più sicuri ed efficaci per il cane, ma devono essere prescritti dal veterinario.È inoltre possibile ottenere un lieve effetto lassativo osmotico attraverso l'aggiunta di latte alla dieta. Il lattosio attira l'acqua nell'intestino, causando effetto lassativo.
La soluzione salina a base di idrossido di magnesio (latte di magnesio) agisce in modo simile, però, l'idrossido di magnesio è controindicato nei cani con insufficienza renale.
I lassativi stimolanti aumentano la forza della peristalsi intestinale.
Un lassativo stimolante comunemente usato è il bisacodyl (Dulcolax).
La dose per i cani è di 5 mg a 20 mg al giorno.
Questi lassativi non devono essere utilizzati nei cani con occlusione intestinale, perché possono causare seri danni.
Consultare il proprio veterinario prima di dare al cane qualsiasi lassativo.
Prevenire la stitichezza nei cani
Una buona idratazione, una dieta contro la stitichezza con l'aggiunta di fibre alla dieta e il regolare esercizio fisico sono la migliore prevenzione contro la stipsi.L'olio minerale è un lubrificante lassativo che facilita il passaggio di feci dure attraverso il canale anale.
Tuttavia, l'olio minerale interferisce con l'assorbimento di vitamine liposolubili, e dato giornalmente può causare deficienza da vitamine.
Il modo migliore è aggiungere una o due volte alla settimana nel cibo da 1 a 25 ml di olio, a seconda del peso del cane.
Mai dare l'olio con una siringa perchè può essere aspirato nei polmoni e causare una polmonite da aspirazione.
Leggi anche: 10 rimedi per la stitichezza nel Cane
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Il mio cane corso ha dei problemi neurologici che gli hanno causato la perdita della funzionalità delle zampe posteriori.
Ora si manifestano anche problemi legati alla mancanza di spinta delle feci c non riad uscire autonomamente e nemmeno arrivare nella zona anale nella quale poter almeno intervenire “manualmente”.
Esiste una possibilità di aiuto o intervento per ripristinare gli stimoli interni? ( peristalsi?)
Ciao, ti consiglio di portarlo da un veterinario. E' un caso delicato e solo un medico, dopo un attento esame fisico, può consigliarti per il meglio.