E' normale che i cani perdano i denti? I denti del cane giocano un ruolo estremamente importante nella sua salute. Problemi dentali possono portare a malattie sistemiche, ridurre l'aspettativa di vita del cane e rendere difficile e doloroso mangiare.
Con l'eccezione dei denti da latte nei cuccioli, non è normale per i cani perdere i denti.
Perchè i denti sono importanti per il Cane?
Innanzitutto, partiamo da una domanda comune: quanti denti hanno i cani? I cani adulti hanno 42 denti permanenti. I denti più importanti per masticare il cibo sono chiamati denti carnassiali e sono i grandi denti superiori e inferiori verso la parte posteriore della bocca. Quando i cani perdono parte dei denti, generalmente questo non interferirà con il consumo di crocchette secche e possono compensare con altri denti.I denti del vostro cane sono molto importanti per la sua salute generale. Le malattie gengivali possono espandersi nel flusso sanguigno e causare infezioni in altri organi.
Alcune malattie sistemiche, come i deficit nutrizionali, mascelle malformate e cancro possono causare problemi di salute orale nel cane. I cani sani mantengono tutti i loro denti, con poco accumulo di placca e tartaro sui denti.
Sanguinamento delle gengive, la perdita dei denti e l'alito cattivo sono sempre motivo di preoccupazione e devono essere valutati da un veterinario.
Se il cucciolo perde i denti
I cani hanno 28 denti da latte, che si sviluppano di solito tra la terza e la sesta settimana. I denti da latte del cane sono molto taglienti e affilati.I denti adulti si sviluppano tra il quinto e l'ottavo mese. Durante questo periodo, i denti da latte cadono. Fino a quando i denti sono piccoli e da latte non c'è motivo di preoccupazione.
Se il cane adulto perde i denti
I denti dei cani adulti di tanto in tanto cadono a causa di traumi, come ad esempio durante una lotta con un altro cane o un trauma diretto.Questi casi hanno bisogno di cure veterinarie immediate perché potrebbero essere ancora presenti pezzi di dente nelle gengive, e possono portare a infezioni e ascessi. I denti però vengono persi anche a causa della malattia parodontale.
Se il vostro cane perde un dente durante la masticazione o mentre gioca con un giocattolo, può aver sviluppato un serio problema gengivale. Portatelo dal veterinario per diagnosticare la causa della perdita dei denti.
Se ad un cane mancano tutti i denti che gli servono per masticare (carnassiali e la maggior parte dei suoi altri premolari e molari), allora è probabilmente il momento di passare a una dieta composta esclusivamente da cibo per cani in scatola. Se il tuo cane non ha denti o gliene sono rimasti solo pochi, parlane con il tuo veterinario. Può aiutarti a decidere quando è il momento giusto per cambiare alimentazione.
Salute orale nel Cane
Le cure dentistiche regolari possono aiutare il vostro cane a mantenere i denti anche in età adulta. Pianificate pulizie dentali di routine con il vostro veterinario ogni sei mesi, e chiedete cosa potete fare a casa per prendervi cura dei denti del vostro cane.La masticazione di giocattoli studiati appositamente per la salute orale del cane può aiutare a mantenere i denti sani, perché rimuove meccanicamente i detriti.
Anche alcuni cambiamenti nella dieta del cane possono fare la differenza.
Cibi come mais e frumento possono causare problemi di salute, in particolare i problemi di salute orale.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Da poco tempo mio incrocio di pitbull femmina di 3 anni ha perso due denti è grave? Grz