Le punture di api possono provocare nel cane gonfiore, dolore e arrossamento.
Nei casi più gravi, il cane potrebbe avere una reazione allergica acuta nota come shock anafilattico, che può risultare mortale se non trattato.
In genere, il punto dove viene punto il cane è scoperto dal pelo, come il naso o le zampe, anche se può succedere che l'ape punga sul viso e collo.
A secondo della posizione della puntura, e da quante volte il cane è stato punto, possono subentrare gravi reazioni che possono richiedere la pronta attenzione veterinaria.
Ad esempio, il gonfiore del collo può causare costrizione delle vie aeree, causando difficoltà respiratorie. Inoltre, un cane può andare in shock se viene punto più volte.
A volte, un cane che è stato precedentemente punto può andare in shock anafilattico (una grave reazione allergica) se viene punto una seconda volta.
Cosa fare?
Se il cane è punto, inizia a scuotere e a strofinare la testa sull'erba nel tentativo di alleviare il dolore. Le labbra si gonfiano e di solito si notano i segni della puntura.Ecco cosa si può fare per aiutare il vostro cane:
- Se possibile, individuare l'insetto che ha punto.
- Esaminate la zona per trovare il pungiglione. Usate le unghie o una carta plastificata come una carta di credito, per cercare di raschiarla fuori dalla pelle.
- Non cercate di spremere il sito ne utilizzare una pinzetta per rimuovere il pungiglione perchè potrebbe rompersi, spingendo il veleno nella pelle.
- Applicate subito un cubetto di ghiaccio sul sito della puntura per qualche minuto per alleviare il dolore.
- Mescolare un pò di bicarbonato di sodio con acqua e applicatela direttamente sul sito della puntura per far diminuire il dolore e il gonfiore. Lasciare agire per circa 30 minuti, e avvolgete anche un po' di garza intorno alla zona per evitare che il cane si lecchi.
Quando fare visitare il Cane dal veterinario
Se il cane è stato punto da un'ape, osservatelo con attenzione per escludere una reazione allergica. Recatevi subito dal veterinario se il vostro cane presenta ipersensibilità nel zona della puntura, e mostra alcuni sintomi quali:- Eccessiva salivazione
- Vomito
- Diarrea
- Gonfiore della testa e del collo
- Respirazione difficoltosa
- Difficoltà a deglutire
- Debolezza e letargia
- Collasso o convulsioni
Se il cane sviluppa una reazione ad una puntura d'ape, il veterinario può somministrargli antistaminici, steroidi, o adrenalina.
Inoltre, se il cane ha già avuto episodi di reazioni a punture di api, chiedete al veterinario se vi può consigliare un kit di pronto soccorso (per es. epinefrina), insieme al corretto dosaggio e alle istruzioni d'uso che può arrestare la reazione anafilattica.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Ciao a tutti, ho bisogno urgentemente del vostro aiuto. Il nostro Justus (meticcio di 5 anni) ha mezzo labbro gonfio. Continua a mangiare e a bere regolarmente ed è più vispo che mai. Nessun problema di respirazione, e nemmeno prurito.Gli ho dato Globolie Apis melifica e Arnica, ma non si sgonfia. Il veterinario non è raggiungibile. Qualcuno mi può dare un consiglio?
Anche io penso si tratti di una puntura d'ape. La seconda ipotesi sarebbe una reazione allergica. Prova a mettere un pò di ghiaccio sulla parte gonfia e vedi come va (avvolgilo prima in un asciugamano o in un calzino).
Se per il resto è in forma e mangia, non mi preoccuperei così tanto. Potresti anche portalo in un'altra clinica veterinaria, ce ne sono aperte 24h
chiama un altro veterinario, probabilmente è stato punto da un'ape o da qualche altro insetto!!
Grazie per le vostre risposte. Tutti i veterinari nelle vicinanze purtroppo non hanno un servizio di emergenza. Ho trovato una clinica veterinaria a 35 km di distanza. Dal momento che il nostro cane continua a non avere problemi di respirazione e continua a mangiare bene, siamo più tranquilli e probabilmente si tratta di una puntura di insetti o di api. Grazie a tutti!