La melena è la presenza di sangue digerito nelle feci del cane che rende la cacca nera. La melena nei cani è diversa dall'ematochezia, ovvero la presenza di sangue fresco nelle feci.
La melena può essere causata da una grave malattia, quindi non va mai ignorata, soprattutto se persiste o peggiora.
Essa si sviluppa quando il sanguinamento si verifica nello stomaco o nei piccoli intestini, mentre il sanguinamento nel colon o nel retto (ematochezia) appare come sangue rosso vivo.
L'aspetto classico delle feci di un cane affetto da melena è nero, lucido, appiccicoso e odorose. La melena può essere considerata come unico segno clinico, anche se in genere viene accompagnata da altri sintomi, come:
- Diarrea
- Vomito
- Gengive pallide
- Altre zone di sanguinamento o lividi sul corpo
- Perdita di peso
- Scarso appetito
- Eccessiva Sete e frequenti minzioni (molta pipì)
Cause di feci nere nel cane
Le cause delle feci scure nel cane, o melena, possono essere potenzialmente molte, anche se quelle più comuni sono solitamente le malattie del tratto gastrointestinale che formano ulcere o che causano sanguinamenti, così come l'ingestione di sangue o alcune anomalie della coagulazione.Vediamo adesso quali sono le cause più frequenti di melena nei cani:
- Disturbi infettivi come la presenza di parassiti intestinali, infezioni virali, batteriche e / o fungine.
- Irritazioni intestinali e ulcere causati dalla somministrazione di alcuni farmaci, in particolare i corticosteroidi e gli antinfiammatori non steroidei (FANS).
- Le ulcerazioni gastrointestinali o le erosioni che possono verificarsi dopo dilatazione o torsione dello stomaco nel cane, il colpo di calore, gastrite, shock, anafilassi e come effetto collaterale di alcuni tumori.
- Tumori gastrointestinali o la presenza di corpi estranei nell'intestino.
- Alcune malattie metaboliche, come l'insufficienza renale ed epatica, pancreatite e ipoadrenocorticismo (morbo di Addison) possono causare sanguinamento nel tratto intestinale.
- L'infiammazione delle pareti dell'intestino (malattia intestinale infiammatoria) può essere associata a melena.
- Il sangue ingerito dalla cavità orale o dal tratto respiratorio, o quando l'animale è ha leccato una ferita sanguinante.
- Le coagulopatie (anomalie nella coagulazione del sangue).
- Intervento chirurgico nel tratto gastrointestinale superiore. In questo caso la melena può comparire entro le 12-72 ore dall'intervento chirurgico.
- L'ischemia gastrointestinale (mancanza di sangue) può causare la degenerazione delle pareti intestinali del cane e causare sanguinamento interno.
- La tossicità a metalli pesanti, compresi l'arsenico, il piombo e lo zinco, sono cause meno comuni di melena nel cane.
Diagnosi di Melena nei cani
Una storia clinica approfondita e un esame fisico sono spesso utili per determinare se la melena è una causa sottostante. Per determinare la causa esatta della melena nei cani, sono necessari ulteriori test, che comprendono:- Esame completo del sangue
- Analisi delle urine
- Esame delle feci
- Radiografia addominale e toracica
- Test per alcune malattie infettive
- Indice di coagulazione
- Endoscopia
Somministrate tutti i farmaci prescritti dal veterinario e seguite tutte le sue raccomandazioni dietetiche. Monitorate lo stato di salute generale e l'appetito del vostro cane e identificate la ricorrenza della melena e / o la presenza di sangue nel vomito.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Salve il mio cane da 3 giorni ha il vomito a digiuno, la mattina presto vomita schiuma bianca dopodichè tutto sembra normale è attivo gioca fa le feste, solo che da stamattina fa delle feci nere e appicicose. Il mio veterinaio mi ha consigliato di seguire una dieta bianca per il momento fatta di carne bianca e un pò di riso bollito. Altri consigli ?