Il Carboplatino, noto anche come Paraplatin®, è un farmaco chemioterapico contenente platino ed è usato per trattare il tumore maligno nei cani e gatti. Il farmaco colpisce il DNA delle cellule in rapida divisione, ma l'esatto meccanismo con cui agisce non è ben chiaro.
Come la maggior parte farmaci antitumorali per cani e gatti, il carboplatino viene usato in combinazione con altri farmaci per aumentare la sua capacità di interazione.
A causa della natura tossica del carboplatino, è somministrato solo in strutture veterinarie. Il veterinario e tutti gli assistenti devono indossare guanti durante la manipolazione del farmaco.
Il carboplatino è un farmaco da prescrizione e può essere ottenuto solo da un veterinario.
Utilizzo di carboplatino in cani e gatti
Il carboplatino viene utilizzato principalmente per il trattamento dell'osteosarcoma, un tumore delle ossa del cane e del gatto.Il farmaco è spesso utilizzato anche per il trattamento del melanoma, carcinoma a cellule squamose, carcinoma ovarico, sarcomi del gatto associati al vaccino e carcinoma a cellule transizionali.
Precauzioni ed effetti collaterali
Il Carboplatino può causare effetti collaterali in alcuni animali.- Il Carboplatino non deve essere utilizzato in animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.
- Come con altri farmaci antitumorali, il carboplatino è un farmaco molto forte con potenziali effetti collaterali anche gravi.
- Carboplatino dovrebbe essere evitato nei cani con infezioni attive, danni all'udito, malattie epatiche o renali.
Il carboplatino può interagire con altri farmaci.
Tali farmaci comprendono alcune vaccinazioni.
Danni renali, danni al fegato, disfunzioni del midollo osseo, perdita di appetito, convulsioni, diarrea e perdita di udito possono verificarsi dopo la somministrazione di questo farmaco chemioterapico.
Molti animali possono vomitare subito dopo la somministrazione del farmaco.
Dosaggio per cani e gatti
Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario, e deve essere dato solo in ambiente ospedaliero.Il Carboplatino è disponibile solo sotto forma di iniezione in fiale da 50 mg, 150 mg e 450 mg.
- Per i cani viene dosato da 250 a 300 mg/m2 per via endovenosa ogni 3 o 4 settimane.
- Per i gatti viene dosato da 180 a 210 mg/m2 per via endovenosa ogni 3 o 4 settimane.
La durata di somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali avversi.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.