Carprodyl® è un farmaco per cani prescritto per alleviare il dolore e l'infiammazione. Carprodyl® contiene il principio attivo del carprofen, e viene venduto in diverse concentrazioni: compresse da 20 mg, 50 mg o 100 mg.
Il farmaco appartiene alla famiglia dei farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), quindi ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche (analgesiche) e antipiretiche.
Modalità d'uso per cani
l veterinario potrebbe prescrivere Carprodyl® per il dolore e l'infiammazione del sistema muscolo-scheletrico, dopo un intervento chirurgico per alleviare il dolore, e per alcune malattie articolari degenerative come l'artrosi nei cani.Se il Carprodyl® deve essere somministrato per molto tempo, si raccomandano visite regolari dal veterinario.
Carprodyl® non deve essere somministrato a:
- Gatti
- Cani in stato di gravidanza o in allattamento
- Cani con una nota ipersensibilità al farmaco o a qualche ingrediente del carprofen
- Cuccioli più piccoli di quattro mesi
- Cani con malattie cardiache, epatiche o renali
- Cani con sospetta emorragia o ulcerazione del tratto gastrointestinale (ulcera gastrointestinale) o con problemi ematici
- Cani anziani
La dose raccomandata è di 4 mg per chilogrammo di peso corporeo al giorno. La dose può essere somministrata in una sola volta o suddivisa in due dosi uguali.
Solo il veterinario può stabilire la durata del trattamento e la dose giornaliera. Le compresse sono aromatizzate e vengono solitamente ingerite dal cane facilmente.
Effetti collaterali
Pur essendo un farmaco comune e poco tossico, Carprodyl® può causare effetti collaterali, tra cui:- Vomito
- Diarrea
- Sangue nelle feci
- Perdita di appetito e sonnolenza (letargia)
- Problemi epatici o renali
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.