Molte persone scelgono di non castrare il proprio cane per paura o ignoranza. Molti, infatti, prendono questa decisione dopo aver sentito alcune delle tante leggende (prive di fondamento), tra cui quella che il cane castrato diventerà grasso o che avrà problemi di salute.
Gli effetti della castrazione nei cani maschi sono più che noti, e da molti anni i veterinari raccomandano di sterilizzare questi animali per impedire la riproduzione incontrollata ma anche per evitare gravi problemi di salute o di comportamento.
La castrazione influenza direttamente, e in maniera positiva, il comportamento del cane maschio.
In questo articolo, noi di Mondopets.it parleremo degli effetti principali della castrazione nei cani, ed i cambiamenti e i benefici diretti sulla salute dei nostri "amici a 4 zampe".
Effetti della castrazione sul comportamento del cane
I testicoli del cane fanno parte del sistema riproduttivo dei cani, e sono responsabili dell'aumento dei livelli ormonali del testosterone.Questo ormone è causa di eccitazione sessuale, e può sviluppare anche comportamenti aggressivi tra i maschi durante la stagione degli amori, eccessiva marcatura del territorio con l'urina, ecc...
I benefici della castrazione sulla salute dei cani vanno ben al di là dei potenziali pericoli dell'anestesia. I cani maschi castrati mostrano una riduzione significativa della percentuale di sviluppo dei tumori del pene, del testicolo o della prostata.
La salute a livello generale sarà migliore, dal momento che il corpo non risentirà dell'eccitazione durante il richiamo della femmina, e le loro difese immunitarie resteranno più forti.
Anche le femmine possono trarre dei benefici dalla sterilizzazione, perchè possono evitare il cancro delle mammelle, dell'utero e delle ovaie. Inoltre, eviteranno gravidanze isteriche e il loro sistema immunitario sarà più forte.
Sia i cani maschi che le femmine diventano più amichevoli e affettuosi. Possiamo quindi solo raccomandare la castrazione, in quanto i benefici sono incredibilmente più numerosi rispetto ai cani non castrati.
Miti e leggende sulla castrazione dei cani
Ci sono molte false credenze che dicono che i cani castrati diventano obesi... tutto falso!! Un cane castrato e un cane intatto, con le stesse abitudini alimentari e con lo stesso esercizio fisico quotidiano, avranno un peso simile.Nessun studio è stato in grado di dimostrare che i cani castrati tendono ad aumentare di peso rispetto a quelli non sterilizzati, quindi è semplicemente una falsa leggenda.
Altre leggende urbane indicano che i cani castrati diventano più tristi e meno attivi. Anche se è vero che i cani sterilizzati non sono nervosi durante il calore, questo non è un difetto ma un beneficio.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.