Cefadroxil, noto anche come Cefa-Tabs®, Duricef® o Cefa-Drops®, è un antibiotico della classe delle cefalosporine usato anche nel cane e gatto.
Cefadroxil impedisce ai batteri di formare la parete cellulare protettiva, portandoli ad instabilità e successiva morte.
Cefadroxil è un farmaco da prescrizione e può dovrà essere somministrato solo dietro consulto veterinario.
Usi di Cefadroxil nei cani e gatti
Cefadroxil è usato sia nei cani che nei gatti per il trattamento di infezioni batteriche, incluse le infezioni della pelle , infezioni provocate da ferite, infezioni ossee, polmoniti, e infezioni della vescica .Cefadroxil è molto simile alla cefalexina e i veterinari spesso utilizzano i due farmaci in modo alternato.
Cefadroxil non è efficace contro le infezioni causate da parassiti (vermi intestinali), acari, virus o funghi.
Precauzioni ed effetti collaterali
Cefadroxil può causare effetti collaterali in alcuni animali.Non deve essere utilizzato in animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco, o che ha in atto malattie renali.
Se l'animale mostra la sensibilità ad altri farmaci come la cefalosporina (Cephalexin) o a penicilline (amoxicillina, ampicillina) può essere sensibile anche al Cefadroxil.
Cefadroxil può interagire con altri farmaci
L'effetto collaterale più comune è il vomito subito dopo la somministrazione. Di solito non è un sintomo grave, ma indica che l'animale è sensibile a questo farmaco.
Cefadroxil è disponibile in sospensione orale veterinaria da 50 mg, 100 mg, 200 mg e 1000 mg e 50 mg / ml .
Dosaggio per cani e gatti
Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.La dose abituale è di 22 / 30 mg per kg, ogni 12 ore per via orale sia per cani e gatti.
La durata di somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collatrali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.