La cefixima, nota come Suprax®, è un farmaco antibiotico orale semisintetico appartenente alla famiglia delle cefalosporine usato per il trattamento di condizioni tra cui la polmonite, bronchite, otite e le infezioni del tratto urinario nei cani e gatti.
Come per le altre cefalosporine, l'azione battericida è sviluppata tramite l'inibizione della sintesi della parete cellulare.
Molti organismi resistenti alle penicilline e alle cefalosporine sono suscettibili alla cefixima.
Organismi sensibili alla cefixima sono:
- Organismi gram-positivi: Streptococcus agalactiae, Streptococcus pneumoniae e lo Streptococcus pyogenes.
- Organismi gram-negativi: Haemophilus influenzae e parainfluenzae (beta-lattamasi positivi e ceppi negativi), Klebsiella pneumoniae e oxytoca, Moraxella (Branhamella) catarrhalis (la maggior parte dei quali sono beta-lattamasi positivi), Escherichia coli, Pasteurella multocida, Proteus mirabilis e vulgaris , Providencia e Salmonella specie, specie Shigella, Citrobacter amalonaticus, Citrobacter diversus, e Serratia marcescens.
La biodisponibilità orale della Cefixima è circa il 50% nei cani.
La sospensione sembra essere leggermente più biodisponibile rispetto alle compresse.
Circa il 23% di una dose assorbita viene escreta immodificata nelle urine in 24 ore. Lo 0,2% è escreta nella bile. Cefixima si lega per il 65% legato alle proteine plasmatiche ed ha una emivita nei cani di 6,4 ore.
Cefixima è un farmaco da prescrizione e può essere somministrata solo da un veterinario o dopo prescrizione medica.
Usi di Cefixima per cani e gatti
Trattamento delle infezioni batteriche causate da organismi sensibili.Cefixima è spesso usata per trattare:
- Endocardite
- Polmonite
- Bronchite
- Otite
- Infezioni del tratto urinario
Precauzioni ed effetti collaterali
Cefixima può causare effetti collaterali in alcuni cani e gatti.Cefixima non deve essere utilizzata in animali con nota ipersensibilità o allergia ad altre cefalosporine.
La dose può essere ridotta in presenza di malattia renale.
Le reazioni avverse comprendono: reazioni di ipersensibilità, reazioni anafilattiche / anafilattoidi, angioedema, edema facciale, epatite, ittero, disturbi gastrointestinali, insufficienza renale acuta, crisi epilettiche, necrolisi epidermica tossica, neutropenia, e iperbilirubinemia.
La dose di un qualsiasi anticoagulante, somministrato in concomitanza, deve essere diminuita quando viene somministrata Cefixima e devono essere monitorati costantemente i parametri della coagulazione.
Dosaggio di Cefixima per cani e gatti
Cefixima è disponibile in compresse rivestite con film da 400 mg e come polvere per sospensione orale.La sospensione orale contiene 100 mg / 5 ml.
Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.
Nei cani e gatti, la dose abituale è di 5 / 10 mg per kg ogni 12 ore per 7 / 14 giorni.
Dosi inferiori sono raccomandate in cani e gatti con insufficienza renale.
La durata di somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.