Nome: Cimetidine
Nome comune: Tagamet®
Tipo di farmaco: H2 bloccante
Usato per: Ulcere dello stomaco
Specie: Cane, Gatto
Somministrazione: Fiale uso orale, compresse
Approvato dalla FDA: No
Descrizione generale
La Cimetidina (Tagamet) è un istamina (H2) bloccante che viene utilizzata per prevenire e curare le ulcere gastriche e intestinali in cani e gatti. Questo farmaco è spesso prescritto nei casi di parvovirus, sindrome del colon irritabile, megaesophagous, e reflusso acido per lenire l'infiammazione e aiutare la guarigione.Dare a questo farmaco a stomaco vuoto, il cibo diminuisce la sua efficacia.
Come funziona
L'istamina è un componente chiave nella reazione allergica, che causa infiammazione e gonfiore. Spesso può causare crampi allo stomaco e diarrea. Inibendo il recettore H2, un recettore dell'istamina, la cimetidina riduce la produzione di acido gastrico. Questo riduce il pH del sistema digestivo, riducendo l'ulcera nello stomaco e accelerando la guarigione del cane.Effetti collaterali
La Cimetidina è sicura da usare anche in cani e e gatti più anziani con malattie epatiche o renali o problemi del sangue. Gli effetti collaterali sono molto rari.La Cimetidina può reagire con questi farmaci, in quanto assorbono meglio in presenza di acido dello stomaco:
- Ketoconazolo
- Itraconazolo
- Antiacidi
- Metoclopramide
- Sucralfate
- Digossina
E' meglio somministrare questi farmaci almeno due ore prima o dopo l'uso di cimetidina.
La Cimetidina può reagire con l'azatioprina e altri farmaci che sopprimono il midollo osseo. Si prega di consultare il veterinario prima di somministrare questi farmaci o qualsiasi altro farmaco o integratore a base di erbe insieme alla cimetidina.
Non somministare Cimetidina durante l'allattamento.
Come dare una pillola al Cane?
Prestare attenzione quando si somministra questo farmaco in cani e gatti con problemi cardiaci.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.