Il Clotrimazolo, comunemente noto con il nome Canesten®, Otomax® o Otibiotic®, è un farmaco usato per trattare le infezioni causate da funghi nel cane.
E' efficace nel trattamento della pelle e dell' orecchio contro il lievito Malassezia pachydematitis e nel controllo dei funghi della pelle (dermatofiti) Microsporum , Candida e Trichophyton .
Il farmaco viene anche usato occasionalmente per il trattamento di infezioni da funghi della cavità nasale.
Il Clotrimazolo è spesso utilizzato in medicina veterinaria in combinazione ad altri farmaci per il trattamento delle infezioni dell'orecchio.
Usi del Clotrimazolo nei cani
Clotrimazolo è spesso prescritto per il trattamento di infezioni o per il controllo di malattie causate da funghi sensibili (lieviti e muffe).E' anche indicato per il trattamento di infezioni acute e croniche alle orecchie causate da batteri o alcuni funghi (soprattutto Malassezia ).
Il farmaco deve essere utilizzato solo nei cani e non è efficace contro le infezioni causate da virus o parassiti (come vermi o acari).
Precauzioni ed effetti collaterali
Il Clotrimazolo può causare effetti collaterali in alcuni animali.- Non deve essere utilizzato in cani con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.
- La combinazione di clotrimazolo, gentamicina e betametasone si può trovare nel farmaco Otomax® è ed generalmente sicuro per l'uso nei cani.
- Se si notano inclinazione della testa o vertigini ne cane in trattamento con Otomax®, interrompere il trattamento e chiamare immediatamente il veterinario.
- L'uso prolungato può sopprimere la funzione delle ghiandole surrenali.
Non somministrate questo farmaco a cani in stato di gravidanza.
Clotrimazolo può interagire con altri farmaci.
Dosaggio nei cani
Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.La dose tipica di Otomax® varia da 4 a 8 gocce nel condotto uditivo.
- Somministrare 4 gocce nei cani di peso inferiore a 13 Kg due volte al giorno per sette giorni, o come indicato dal vostro veterinario.
- Applicare 8 gocce per cani di peso superiore a 13 Kg due volte al giorno per sette giorni.
La durata della somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.