Generalmente il coniglio è un animale molto pulito e non ha bisogno di essere lavato anche per evitare di introdurre accidentalmente acqua nelle orecchie. Si pulisce da solo sia il pelo che le orecchie, all’esterno e all’interno, le zampe, il musetto e i genitali. Di norma non è necessario lavarli spesso, ma è vero che in alcune occasioni non rimane altro che lavarli nonostante non lo gradiscono molto.
I conigli nei primi mesi di vita non vanno bagnati, per cui il bagno a secco è un'opzione. In genere gli shampoo a secco per i conigli sono di norma in polvere. Quando vai ad acquistarlo domanda qual'è il migliore shampoo per lavare a secco il tuo coniglio.
Come procedere
Buttatevi una quantità di polvere nelle mani e sulla cute del coniglio. Cominciate poi a massaggiare e strofinare delicatamente il pelo del coniglietto in modo da uniformare la polvere dello shampoo su tutto il manto.Ripetete l’operazione una seconda volta e poi spazzolate il pelo con un cardatore.
Spazzolandolo toglierai peli morti, ovvero dove si annida tutta la sporcizia che potrebbe avere il coniglio sul manto. Ripeti l'azione fino a quando non vedi che è pulito. Ricorda che il coniglio deve evitare di ingerire i peli morti del manto in quanto potrebbe andare in contro a problemi gastrointestinali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.