Vi sono shampoo specifici per ciascun tipo di cane, per il tipo di pelo e la sensibilità della sua pelle...
È quindi importante che scegliate il prodotto più adatto al vostro cane.
La scelta di un buon shampoo per il cane
Ecco alcuni aspetti molto importanti che si devono tenere a mente prima di acquistare uno shampoo per il cane:- Per la cura del vostro cane preferite sempre uno shampoo di marca adatto al tipo di pelle del vostro amico peloso.
La pelle del cane, infatti, non è la stessa di quella dell'uomo.
È più sottile e fragile, ed anche uno shampoo delicato o shampoo per bambino non è adatto. - Uno shampoo che f
a tanta schiuma non è una garanzia di qualità.
.
Alcuni shampoo schiumano molto, ma a volte questo può essere uno svantaggio quando si lava il cane perchè, durante il risciacquo, potrebbe rimanere qualche residuo e irritare la pelle del cane. - Evitare gli shampoo che contengono agenti chimici, come coloranti e solfati, perchè possono essere dannosi per il vostro cane.
- Usate shampoo con ingredienti naturali se possibile.
Essi contengono tensioattivi e acidi grassi che sono meno irritanti rispetto alle sostanze chimiche.
Ogni shampoo naturale ha diverse proprietà.
Quelli a base di zinco sono raccomandati per i cani con pelle sensibile, quelli a base di aloe vera per lenire il prurito. - Lo shampoo varia anche a seconda della lunghezza del pelo del vostro cane, pelo corto, medio o lungo, ma dipende anche dal tipo di mantello: liscio, riccio, con nodi ...
Per alcuni tipi di mantello che si aggroviglia facilmente, si consiglia di utilizzare anche un balsamo. - Il vostro cane può avere problemi di pelle.
Può essere allergico a determinati prodotti o essere soggetto a frequenti dermatiti o prurito.
In questo caso, si consiglia di utilizzare uno shampoo per pelli sensibili e ipoallergenici. - Se avete bisogno di fare il bagno al cane in fretta, perché non avete tempo o perché non è molto sporco, si può optare per uno shampoo a secco.
E' un prodotto in polvere.
Si applica sul pelo e viene rimosso utilizzando un pennello.
È inoltre possibile utilizzare polvere di talco o bicarbonato di sodio.
In caso di dubbi sulla scelta di un buon shampoo per il vostro cane, non esitate a chiedere il parere di un toelettatore o del vostro veterinario.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.