I veterinari incoraggiano spesso i proprietari a sterilizzare il proprio cane femmina, per evitare in futuro malattie pericolose, tra cui piometra ( infezione dell'utero) e tumori mammari (cancro al seno).
Sterilizzare un cane femmina significa rimuovere gli organi riproduttivi (cioè le ovaie e l'utero).
La procedura di sterilizzazione più comune si chiama ovarioisterectomia, dove vengono rimossi sia ovaie che utero
Questa, tuttavia, non è l'unico modo per sterilizzare un cane. Spesso viene eseguita l'ovariectomia, in cui vengono rimosse solo le ovaie, mentre l'utero viene lasciato intatto.
Perché in genere si rimuove anche l'utero?
Il ragionamento è che le malattie dell'utero possono essere impedite rimuovendo l'organo, quindi no utero = nessuna malattia.In molti paesi europei, tuttavia, questo argomento non viene considerato.
L'ovariectomia è la tecnica prediletta in Europa e in Italia, ma con un aumento del numero di pazienti affetti, in futuro, da malattie dell'utero.
L'ovariectomia è (logicamente) meno invasiva e più veloce rispetto ad una ovarioisterectomia, con una anestesia più breve e meno invasiva.
L'ovariectomia è meno rischiosa?
Le complicazioni sono rare in entrambe le procedure, e possono includere:- Incontinenza urinaria
- Aumento di peso
Tuttavia, vi è un maggior rischio di emorragia quando viene rimosso anche l'utero.
Quali sono i limiti di una ovariectomia?
Una importante limitazione dell'ovariectomia è che deve essere eseguita solo in cani giovani, con un utero sanoLe femmine anziane dovrebbero invece essere sottoposte ad ovarioisterectomia.
Quindi, quale tecnica utilizzare per sterilizzare il mio cane?
Non vi è alcuna dichiarazione ufficiale da parte delle principali organizzazioni veterinarie.Solo voi e il vostro veterinario potete decidere qual'è la migliore procedura per il vostro cane.
Qualunque sia l'intervento chirurgico, ricordate che la sterilizzazione è però irreversibile, ma il vostro cane avrà molti benefici in futuro.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Buongiorno a tutti, il mio pincher che ha 8 anni, ha 2 cisti alla mammella e, giovedì verrà operata, faranno asportazione cisti poi esame citologico e, il veterinario mi ha consigliato di fare l ovariectomia (perché non sterilizzata) ed io mi chiedevo se ha un senso farla ad 8 anni... Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Grazie