Praticata volontariamente nell'allevamento, la consanguineità consiste nell'allevare cani con legami familiari più o meno stretti: genitore e figlio, fratello e sorella, cugini... Tale pratica mira ad ottenere sempre più individui "perfetti" eliminando i difetti e migliorando le qualità di generazione in generazione, in modo da produrre animali sempre più vicini agli standard della razza.
Questa è una forma di eugenetica poiché questa consanguineità forzata artificialmente mira a migliorare il patrimonio genetico di una razza o di una linea secondo criteri arbitrari che non hanno nulla a che fare con la conservazione del specie.
Perché viene praticata la consanguineità?
Eseguita secondo gli standard di bellezza e temperamento specifici di ogni razza, la consanguineità canina è un mezzo per dare priorità all'una o all'altra linea in termini di qualità e "purezza" genetica. Se il fine principale è quello di ottenere individui vicini alla perfezione per migliorare la razza in generale, si tratta in effetti di una competizione che si gioca nell'ambiente di allevamento per questioni di notorietà e non necessariamente per il benessere degli animali.Ciò non significa che i cani vengono maltrattati, al contrario, perché gli allevatori sono per lo più appassionati e fanno di tutto per la qualità della vita dei loro animali. Tuttavia, a lungo termine, questo processo di selezione può diventare dannoso causando problemi di salute.
Gradi di consanguineità nei cani
In genere sono due le forme principali di consanguineità praticate negli allevamenti di cani:- La consanguineità in linea, facendo accoppiare due cani con una stretta relazione familiare, ad esempio un fratello e una sorella, una madre e un figlio, uno zio o zia e i suoi nipoti...
- Consanguineità in linea collaterale, o inbreeding ampio, che consiste nel riprodurre due individui con un antenato comune più distante come ad esempio un nonno e sua nipote, una nonna e suo nipote, cugini...
Esiste anche un allevamento esterno, in cui non è presente parentela tra i genitori, ma la logica di selezione viene ugualmente attuata poiché l'allevatore chiamerà un altro allevatore per l'accoppiamento (o l'inseminazione artificiale) per cercare di migliorare la purezza della cucciolata.
Quali sono i rischi della consanguineità per il cane?
Ad oggi, tutte le varie razze canine chiamate "pure" sono state quasi sempre ottenute dalla pratica della consanguineità in linea diretta perché era il modo più sicuro per mantenere le caratteristiche desiderate di generazione in generazione.Come risultato di questa mancanza di "miscelazione genetica", nella maggior parte dei cani di razza sono comparsi numerosi difetti e patologie. Ciò non significa che tutti gli animali li sviluppino, ma hanno maggiori probabilità di soffrire di determinati problemi di salute, deformità, malattie genetiche e altre anomalie come:
- Perdita di fertilità
- Minore longenvità
- Aumento della mortalità dei cuccioli
- Predisposizione a disturbi in una fase precoce
- Malformazioni congenite
- Indebolimento del sistema immunitario
Malattie canine ereditarie
Le malattie ereditarie nei cani sono numerose e possono influenzare molte razze:- anomalie ossee e articolari (displasia del gomito e dell'anca, prognatismo ...)
- anomalie neuromuscolari (epilessia, narcolessia, atassia, miastenia congenita ...)
- anomalie e disturbi dermatologici (ittiosi, alopecia, dermatosi, atopia ...)
- anomalie oculari (microftalmia, entropion, ectropion, eterocromia, albinismo ...)
- anomalie cardiovascolari (soffio cardiaco, cardiomiopatia, stenosi ...)
- anomalie del sistema sanguigno (deficit dei globuli bianchi, microcitosi ...)
- anomalie del sistema respiratorio (paralisi della laringe, collasso tracheale ...)
- anomalie dell'apparato digerente (atrofia pancreatica, enteropatia ...)
- anomalie del sistema urinario (insufficienza renale, calcoli ...)
- altre anomalie (diabete, ipotiroidismo, sordità, ernia ecc.)
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Buongiorno, io ho due chiuhuahua, un maschio e una femmina, fratelli degli stessi genitori e mi piacerebbe farli accoppiare tra loro! Mi consigliate se farlo o meno? Grazie