Martedi' 3 Dicembre 2024

Cosa fare se il cane insegue tutto?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Auto, gatti, ciclisti, persone che fanno jogging sono tutti aspiranti bersagli per un cane con l'ossessione della caccia, creando spesso situazioni potenzialmente pericolose, anche per lui stesso.


Un cane che rincorre una persona o un altro animale potrebbe innescare delle reazioni, comprensibilmente ostili, contro lo stesso cane, identificandolo come una minaccia.

Fino a quando il vostro cane mantiene questo istinto di caccia, quando siete in pubblico dovreste sempre tenerlo a guinzaglio.

A casa, assicuratevi che si trovi in un luogo sicuro e che non abbia alcuna possibilità di scavare o saltare il recinto.

Perchè il cane insegue tutto e tutti?

Tutti i cani sono animali con l'istinto della caccia.

Senza questo impulso vitale, molti cani in natura non avrebbero la possibilità di sopravvivere.

I cani domestici, ovviamente, non hanno bisogno di cacciare per il cibo, ma questo istinto rimane intatto e si manifesta quando si trovano davanti ad alcuni stimoli.

Come si può risolvere il problema?

Alcune razze hanno questo istinto predatorio più accentuato rispetto ad altre.

I greyhounds e alcune razze di terriers sono cacciatori innati, ma questo non significa che questi impulsi non possano essere gestiti.

Insegnare ad un cane a non inseguire persone, animali o cose in movimento richiede tempo e sforzo, e spesso bisogna chiedere aiuto ad un formatore affidabile e professionale.

Vi sono, tuttavia, alcune cose che potete fare da soli.

  • Come per qualsiasi problema comportamentale del cane, una buona dose di esercizio fisico e mentale riduce la necessità del vostro cane a cercare altri modi in cui sfogare.

  • Giocate con il vostro cane con palle e frisbee, e premiatelo solo quando insegue gli obiettivi giusti.
    In altre parole, abituatelo a capire che l'unica preda è quella che lanciate voi.

  • Insegnate al vostro cane a "venire" da voi quando lo chiamate. Questo migliora il controllo dei suoi impulsi.

Come prevenire il problema

Iniziare fin da quando il cane è un cucciolo una solida base di formazione di obbedienza.

La formazione non solo crea un animale rispettoso, ma affina anche il controllo dei suoi impulsi e rafforza la tendenza a guardarvi prima di fare qualcosa di insolito.

Insegnagli i comandi principali ("vieni" e "fermo") fin dall'inizio, e assicuratevi che sia ben educato sia dentro che al guinzaglio quando uscite.


Inoltre, fate attenzione a non incoraggiare in lui l'istinto della caccia.

Ad esempio, se il vostro cane scappa con le vostre pantofole, non inseguitelo. Questo potrebbe essere scambiato dal cane come un gioco, rafforzando il lui questo comportamento.

In generale, essere predatori è una parte istintiva del comportamento canino, e la maggior parte dei cani amano il brivido della caccia, ma con una buona formazione è possibile migliorare questi istinti, evitando molti problemi con persone e per la sicurezza del cane stesso.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli