Il cibo di cui si nutre una tartaruga dipende molto dal tipo di tartaruga e dal suo habitat naturale.
Le tartarughe selvatiche mangiano in genere piante che crescono in acqua, piccoli insetti, lumache, vermi, animali marini e anche pesci morti.
La proteina è molto importante per lo sviluppo della tartaruga. Questo è il motivo per cui molte tartarughe selvatiche sono carnivore quando sono giovani e solo successivamente iniziano a mangiare le piante e la vegetazione.
Cosa può mangiare una tartaruga
Prima di alimentare una tartaruga, è necessario innanzitutto determinare il tipo e l'età dell'animale.L'habitat naturale della tartaruga vi dirà che tipo di cibo dare e in che tipo di condizioni ambientali deve prosperare.
Ma cosa mangiano in genere le Tartarughe? La maggior parte di questi animali sono carnivori durante la prima fase di vita per poi diventare onnivori.
La dieta ideale per la maggior parte delle tartarughe adulte deve basarsi sulle proteine, tra cui carne cotta, insetti, uova cotte e verdure a foglia.
A molte tartarughe piace anche la frutta e i fiori.
Non date per nessun motivo prodotti caseari perchè il loro stomaco non riesce digerire correttamente il lattosio. Evitate anche di dare alimenti trasformati e complessi.
Alimenti integrali senza latticini sono i migliori.
- Cibo pellettato commerciale: è meglio comprare cibo progettato solo per le tartarughe. Il pellet dovrebbe costituire il 25% della dieta della vostra tartaruga.
- Pesci e insetti: Alimenti come pesci rossi cometa forniscono una grande fonte di proteine, così come i minerali (calcio e fosforo), e buoni livelli di vitamine, come la vitamina A.
Come per il pellet, questi dovrebbero costituire il 25% della dieta di una tartaruga.
- Frutta e verdura: Il resto della dieta quotidiana della vostra tartaruga deve essere costituita da prodotti freschi.
Le migliori verdure sono quelle a foglia verde scure come il cavolo, e la senape, o carote tagliuzzate, zucca e zucchine.
Come frutta si possono dare le mele e i meloni triturati, così come i frutti di bosco sempre tritati.
In linea generale e a seconda della specie, alcuni degli alimenti per tartarughe includono:
Verdure - fagioli, carote, mais, barbabietole, zucca, piselli, patate
Proteine - Vermi, uova sode, grilli, lumache, lombrichi, gamberetti essiccati
Verdure - lattuga a foglia rossa o verde, cime di carota, cavolo
Fiori - denti di leone, gigli, garofani
Frutta - uva, mele, melone, fragole, kiwi, banane, mango, pomodori
Cosa mangiano le tartarughe marine
Le tartarughe marine hanno diverse sottospecie.Molti tipi di tartarughe di mare si nutrono di spugne, meduse e molluschi. Tuttavia, alcune tartarughe che possiedono mascelle forti possono nutrirsi anche di crostacei.
Non tutte le tartarughe marine mangiano carne.
La tartaruga verde è un erbivoro, e non mangia carne. Si nutrono di alghe, e sono una importanti per l'ecosistema della barriera corallina.
Cosa mangiano le tartarughe d'acqua dolce
Le tartarughe di acqua dolce, che in genere provengono dal Nord America, mangiano tutti i tipi di vegetazione frondosa, insetti, come vermi e grilli, piccoli crostacei di acqua dolce, e alcuni pesci.Non dimenticate che una tartaruga ha bisogno di un molto calcio nella dieta per mantenere il suo guscio sano.
Dal momento che le tartarughe non possono mangiare prodotti lattiero-caseari, è importante un supplemento di vitamine in modo da garantire alla tartaruga la quantità di calcio di cui ha bisogno.
I piccoli pesci, gamberetti e grilli, frutta e verdura sono molto ben accetti dalle tartarughe, ed è possibile trovarli nei negozi di animali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.