Lo Yorkshire terrier, come molti altri cani, è soggetto a varie malattie come la rotula lussata e l'ipoglicemia nel sangue. La dermatite atopica, una malattia della pelle, è particolarmente preoccupante in questa razza, ed è spesso di natura genetica.
Cos'è la dermatite atopica
La dermatite atopica è caratterizzata da intenso prurito. Se il vostro Yorkshire si gratta spesso e intensamente, la causa potrebbe essere la dermatite atopica. La malattia si verifica a causa di una reazione allergica a un allergene che si trova nell'ambiente tra cui forfora, insetti e acari della polvere e pollini.I cani possono essere esposti agli allergeni sia attraverso il contatto diretto con la pelle o inalazione (respirazione).
Sintomi
Il prurito della dermatite atopica è particolarmente fastidioso soprattutto sul viso e sulle zampe. Tuttavia, il prurito non è l'unico sintomo della malattia. Altri sintomi includono infiammazione, arrossamento della pelle e la masticazione persistente delle zampe.Anche se non particolarmente comune, alcuni cani possono mostrare occhi e naso che colano. Non perdete tempo e andate subito dal veterinario quando notate uno di questi segni.
Se il veterinario conferma la diagnosi di dermatite atopica può prescrivere un farmaco antibatterico, immunoterapia e antistaminici per ridurre il prurito e il disagio. Il medico può anche dirvi qual'è il piano più appropriato per il vostro cane.
Altre cose da sapere
La malattia può svilupparsi in cani di entrambi i sessi. Di solito, la dermatite atopica si verifica, per la prima volta, nei cuccioli tra 1 e 3 anni di età.Lo Yorkshire non è l'unica razza incline alla dermatite, ma può presentarsi anche nel Boxer, Labrador retriever, Chihuahua, Setter irlandese, Bulldog inglese, il Wire Fox Terrier, il Carlino, il West Highland White Terrier, il Golden Retriever, lo Schnauzer e Cocker spaniel.
Nello Yorkshire è comune anche l'Ipotiroidismo o tiroide iperattiva. Alcuni dei sintomi di questa malattia possono apparire simili a quelli della dermatite atopica. I problemi cronici della pelle, incluso il prurito, sono indicativi del disturbo come la perdita di pelle.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.