Il desossicorticosterone, noto anche come Percorten-V® e spesso indicato dalle lettere "DOCP", è un farmaco iniettabile usato spesso insieme al prednisolone per trattare il morbo di Addison nei cani e nei gatti.
Il morbo di Addison, conosciuto come ipoadrenocorticismo, è una malattia caratterizzata dalla carenza di ormoni (cortisolo, aldosterone) che vengono normalmente prodotti dalle ghiandole surrenali.
Questa malattia può provocare debolezza, vomito, diarrea, anomalie dei livelli di potassio e di sodio nel sangue, anomalie del ritmo cardiaco e in alcuni casi non trattati anche la morte.
L'ipoadrenocorticismo nei cani è una malattia autoimmune che porta alla degenerazione delle ghiandole surrenali e alla carenza di ormoni vitali.
Uno degli ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali e assente nella malattia di Addison è l'aldosterone, che ha la funzione di aiutare il rene a mantenere il sodio necessario e a scartare il potassio in eccesso. Carenza di ormone favorisce la perdita di sodio nelle urine, riduce la pressione sanguigna e aumenta la concentrazione di potassio sangue.
Un livello troppo alto di potassio nel sangue può essere pericoloso, portando a fatali aritmie cardiache .
DOCP agisce sul rene aumentando l'assorbimento del sodio e facilita l'escrezione di potassio in eccesso, ma questo farmaco non è efficace se la funzione renale dell'animale è significativamente compromessa.
E' un farmaco da prescrizione e può essere usato solo con la supervisione del veterinario.
Precauzioni ed effetti collaterali
Il desossicorticosterone può causare in alcuni animali effetti collaterali.Desossicorticosterone (DOCP) non deve essere utilizzato in cani o gatti con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.
DOCP può interagire con altri farmaci, tra cui la furosemide (Lasix), l'insulina, la digossina e l'amfotericina B.
L'uso di questo farmaco è sconsigliato per gli animali affetti da insufficienza cardiaca o insufficienza renale.
Il sovradosaggio di DOCP può portare ad un aumento della sete e della minzione, ritenzione di liquidi e debolezza.
Dosaggio di desossicorticosterone per cani e gatti
Il desossicorticosterone è disponibile in punture da 25 mg / ml.Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.
Inizialmente, il desossicorticosterone viene dosato in cani e gatti a 2,2 mg / kg ogni 25 / 30 giorni.
Nei gatti, la dose tipica varia da 10 mg a 12,5 mg una volta al mese.
La durata della somministrazione dipende dal trattamento, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.