Secondo un sondaggio il 5% degli italiani si identifica come vegetariano, mentre il 2% ha uno stile di vita vegano.
Alcuni lo fanno per motivi di salute, altri, per motivi etici o religiosi. In ogni caso, una dieta vegetariana o vegana ha i suoi pro e contro, e lo stesso vale per i cani i cui proprietari scelgono questa dieta.
I Pro di una alimentazione vegetariana per il Cane
La buona notizia, per coloro che volessero passare ad una alimentazione vegetariana o vegana per il proprio cane, è che si può fare. E se il vostro cane soffre di allergie, potrebbe essere la soluzione per ridurne i sintomi.Dopo le pulci, la principale causa di allergie cutanee nei cani è costituita dalle allergie alimentari, e spesso ad una proteina della carne come il manzo, pollo o agnello. Una dieta vegetariana o vegana, in cui la carne viene eliminata, potrebbe risolvere questi e altri problemi medici come le malattie del fegato e i calcoli renali.
Finché si monitorizzano, con molta attenzione, le sostanze nutritive che il vostro amico peloso assume, ma sempre dietro consultazione con il veterinario, e facendo in modo che la dieta sia equilibrata, lo stile di vita vegetariano o vegano per il cane è un'opzione possibile.
Le insidie di una dieta vegetariana o vegana nel Cane
Una dieta vegetariana o vegana ha però anche le sue pecche, e a volte potrebbe anche essere pericolosa.Prima di cambiare le abitudini alimentari del cane consultare un veterinario nutrizionista per assicurarsi che il cane non abbia problemi a mantenere il nuovo regime alimentare.
A volte può sembrare scontato condividere uno stile di vita alimentare con il proprio cane (siamo entrambi onnivori, dopo tutto), ma la realtà è che gli esseri umani e cani sono creature molto diverse e con esigenze alimentari molto diverse, e se non sono soddisfatte, le conseguenze possono essere dannose, o addirittura mortali.
Comprato al supermercato o fatto in casa?
La scelta è vostra ! I genitori del cane che hanno scelto uno stile di vita vegetariano per i loro amici a quattro zampe, avranno una vasta scelta sugli scaffali di un negozio per animali.Per coloro che sono interessati a un approccio fai da te si potrebbe provare con pasti equilibrati costituiti da fagioli o lenticchie con verdure crude tritate finemente, zucca, e riso integrale.
Una dieta vegetariana o vegana per il Cane quindi è possibile, ma richiede molto più sforzo da parte vostra per garantire al vostro amico una dieta sana ed equilibrata.
La scelta non deve essere presa alla leggera, e dovrebbe sempre essere fatta con coscienza e dietro la super visione del veterinario.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.