L'Erba di San Giovanni è un rimedio a base di erbe con una lunga e un po' controversa storia, utilizzata come trattamento per l'ansia e la depressione da lieve a moderata negli esseri umani, ma anche nei cani e gatti.
E' stata anche utilizzata per il trattamento di disturbi di stomaco e insonnia, ma anche come antidolorifico topico e antibiotico.
A differenza dei farmaci, i prodotti a base di erbe possono essere venduti senza la prescrizione medica.
L'effetto benefico nell'uomo rimane controverso, e negli animali i risultati sono ancora poco chiari.
L'Erba di San Giovanni è disponibile come abbiamo detto senza prescrizione, ma deve essere somministrata solo sotto la supervisione e la guida di un veterinario.
Uso dell'erba di San Giovanni nei cani e gatti
L'Erba di San Giovanni è spesso usata per il trattamento della depressione lieve negli animali.Nei cani e gatti, tali condizioni potrebbero essere causate da vari fattori, tra cui l'ansia da separazione.
Inoltre è usata per trattare vari stati di ansia e nel trattamento topico delle ustioni e di altre lesioni cutanee.
Precauzioni ed effetti collaterali
Questa erba può causare effetti collaterali in alcuni animali e non deve essere somministrata in animali con nota ipersensibilità o allergia al prodotto.Gli effetti collaterali possono includere fotosensibilità e può interagire con altri farmaci come gli antidepressivi e gli inibitori MAO.
Dosaggio per Cani e Gatti
l prodotto è disponibile in varie forme, tra cui pillole e anche in alcuni tipi di giocattoli masticabili.L'Erba di San Giovanni è commercializzata in combinazione con altri rimedi erboristici (come la radice di valeriana o kava kava) per la pet therapy.
Per le dosi bisogna seguire le indicazioni del produttore e le raccomandazioni del vostro veterinario.
La durata della somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al prodotto, e dallo sviluppo di eventuali effetti collatrali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.