L'Esofagite è un'infiammazione dell'esofago nel cane. Ci sono molte cause che possono causare questa condizione e può svilupparsi a qualsiasi età e in tutte le razze.
Le cause più comuni
- Vomito frequente- Ingestione di prodotti chimici o caustici irritanti
- Ernia iatale
- Neoplasia (tumore) dell'esofago
- Presenza di un corpo estraneo nell'esofago
- Reflusso gastrico o intestinale
Sintomi
L'entità dei segni clinici dipende dalla gravità e dal grado di infiammazione dell'esofago.I segni possono essere lievi e perdurare per settimane o mesi, o essere estremamente gravi e svilupparsi in modo rapido.
Poichè la storia clinica, i risultati dell'esame fisico e l'aspetto generale del cane con esofagite sono variabili, ci sono alcuni sintomi che potrebbero essere presi in considerazione quando si cerca i stabilire una diagnosi definitiva, tra cui:
- Salivazione abbondante
- Anoressia (diminuzione dell'appetito)
- Disagio durante la deglutizione
- Tosse
- Rigurgito
Diagnosi
Ci sono alcuni test che possono sono utili sia per effettuare la diagnosi definitiva dell'esofagite nel cane, sia per escludere altri processi patologici che possono causare sintomi simili.I test possono includere:
- Emocromo completo
- Profilo biochimico
- Analisi delle urine
- Radiografie al torace
- Fluoroscopia
- Esofagoscopia (controllo visivo dell'esofago)
Trattamento per esofagite nei Cani
Il trattamento per l'esofagite deve mirare alla risoluzione della malattia di base o delle condizioni associate.Nel caso in cui non venga individuata nessuna causa primaria, in genere vengono iniziate misure terapeutiche di supporto quali:
- Inibitori di acido gastrico
- Protettori del rivestimento dello stomaco
- Modificatori della motilità gastrointestinale
- Cambio di alimentazione
- Terapia antibiotica, in casi di polmonite secondaria
- Rimozione endoscopica di un corpo estraneo
- Intervento chirurgico
- Ospedalizzazione e terapia di supporto nei casi più gravi
Cosa fare a casa
L'assistenza domiciliare per trattare l'esofagite nel cane consiste principalmente nel somministrare tutti i farmaci prescritti.Dal momento che molte malattie esofagee del cane possono causare difficoltà di deglutizione o rigurgito, l'inalazione di particelle di cibo, polvere o di saliva possono portare alla comparsa di una polmonite da aspirazione secondaria.
Vigilate spesso sul vostro cane e contattate il veterinario se notate difficoltà respiratorie, letargia o tosse.
Diverse cause di esofagite non sono prevenibili, ma un esame precoce e un trattamento tempestivo contribuiranno ad accelerare il recupero.
Evitate che il cane ingerisca sostanze caustiche e corpi estranei, ed evitare poppate in tarda notte, in quanto tendono a far diminuire la pressione dello sfintere gastroesofageo durante il sonno del cane, favorendo episodi di reflusso.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.