Il Fenobarbital, noto anche come Luminal® o Barbita®, è comunemente utilizzato per trattare i disturbi convulsivi, tra cui l'epilessia, nei cani e gatti.
Fenobarbital è considerata la prima linea di trattamento per il controllo delle crisi epilettiche sia nei cani che gatti.
Disturbi convulsivi o convulsioni sono le manifestazioni fisiche di una attività elettrica incontrollata nel cervello
Anche se ci sono numerose cause che possono causare convulsioni, i trattamenti che controllano le crisi epilettiche sono relativamente limitati.
Comunemente vengono utilizzati farmaci anticonvulsivanti che includono fenobarbital, diazepam (Valium®) e primidone.
Il fenobarbital è un barbiturico con proprietà anticonvulsivanti e contribuisce a ridurre la frequenza e la gravità delle crisi epilettiche.
Il fenobarbital è un farmaco da prescrizione e può essere somministrato solo dietro la supervisione di un veterinario.
Usi di fenobarbital per cani e gatti
Fenobarbital è utilizzato per trattare i disturbi convulsivi, tra cui l'epilessia nei cani e gatti.E' stato anche usato come un sedativo.
Precauzioni ed effetti collaterali
Fenobarbital può causare effetti collaterali in alcuni animali, e non deve essere utilizzato in animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.Fenobarbital deve essere usato con cautela in animali con anemia , malattie cardiache, epatiche o polmonari.
Fenobarbital può interagire con altri farmaci, tra cui alcuni antistaminici, narcotici e tranquillanti.
A dosi elevate, fenobarbital è un sedativo e può portare a depressione del sistema nervoso.
Gli effetti collaterali associati a fenobarbital includono agitazione, ansia, letargia, depressione, aumento dell'appetito e aumento della sete. Questi effetti collaterali sono generalmente brevi e non sono evidenti dopo un trattamento prolungato.
Dopo un uso prolungato, fenobarbital può portare a notevoli danni epatici.
Dosaggio di fenobarbital per cani e gatti
Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.Il più delle volte, la terapia con fenobarbital nei cani viene iniziata con 2 - 4 mg / kg due volte al giorno.
Nei gatti, fenobarbital è dosato a 7,5 - 15 mg per gatto ogni 12 ore.
In base alla risposta, la dose può essere aumentata fino a 16 mg / kg al giorno.
La durata della somministrazione dipende dalle condizioni durante il trattamento, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.