Giovedi' 21 Novembre 2024

Fino a che età cresce il Cane?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Fino a che età cresce il Cane?

Se volete sapere fino a che età crescerà il vostro cane bisogna considerare la sua dimensione e la razza.
Pertanto l'età del cane non è la sola variabile che si deve considerare per valutare la sua crescita. Ci sono infatti altri fattori, come l'alimentazione, l'esercizio fisico, la cura e la genetica che è fondamentale considerare.


Come una regola generale, all'età di un anno, le razze di cani di piccola e media taglia raggiungono la loro dimensione finale.
I cani che appartengono a razze di grandi dimensioni, invece, continueranno a crescere per un altro anno.

Tenete a mente che, anche se il vostro cane ha raggiunto l'altezza standard, continuerà a crescere nella muscolatura.

- Quando il cane è ancora cucciolo cresce rapidamente. Anche qui le razze più piccole e quelle medie crescono più rapidamente rispetto alle razze di taglia grande. Questo processo si può standardizzare fino 6 mesi nelle piccole e medie razze e fino a circa 18 mesi nelle grandi razze.

- Dopo circa sei mesi o massimo un anno i cani di piccola o media taglia si stabilizzano, mentre i cani di grossa taglia possono continuare a crescere fino ad un anno e e qualche mese. Cani di razza gigante possono crescere anche fino ai due anni.

La crescita è legata al patrimonio genetico

Un altro fattore che può darci indizi circa la crescita di un cane è il patrimonio genetico.
Al di là della razza a cui appartiene bisogna anche guardare i genitori e la loro dimensione.

L'eredità può servire anche quando l'allevatore specifica la dimensione approssimativa del cane, e sulla base delle fasi di crescita si potrà avere un riferimento per il periodo di arresto della crescita.

La crescita legata alla razza

La razza del cane è uno dei fattori determinanti quando si tratta di saper quanto crescerà un cane, in aggiunta al patrimonio genetico e all'origine del cane:

- Piccole razze: alla nascita sono piuttosto pesanti in relazione al peso da adulti. A circa tre mesi il cucciolo raggiunge la metà del suo peso che avrà adulto. Le piccole razze smettono in genere di crescere prima di gare importanti.
I cani di piccola taglia (sotto i 10 kg) hanno un tasso di crescita abbastanza rapido e crescono fino a 10 mesi. Dalla nascita ai 10 mesi di età, il loro peso si moltiplica per 20.

- Razze medie: variano molto la loro crescita secondo la razza a cui appartengono.
Si stima che fino a sette / otto mesi si sviluppano in modo dinamico. Dopo otto mesi lo sviluppo sarà più lento, mentre la sua altezza e il volume sarà raggiunto dopo circa un anno o un anno e mezzo.
I cani di taglia media (da 11 a 25 kg) hanno già una crescita più regolare e crescono fino a 12 mesi; quando finiscono lo sviluppo, hanno un peso 50 volte superiore al peso di avevano quando erano nati.

- Grandi razze: di peso alla nascita sono relativamente bassi rispetto all'età adulta. Le sue dimensioni aumentano in un periodo di tempo medio-lungo.
Un cucciolo di razza grande raggiunge la metà del suo peso tra i 5 e i 6 mesi. I cani di taglia grande crescono più lentamente.
I grandi (da 26 a 44 kg) crescono fino a 15 mesi di età, quando raggiungono 70 volte il loro peso di quando sono nati.

- Razze giganti: i cani oltre 45 kg crescono fino a circa 18-24 mesi in due fasi distinte: durante i primi 8 mesi crescono ad un ritmo sorprendente e dopo l'ottavo mese, la seconda fase di crescita, è più lenta ed è il periodo in cui l'animale inizia a sviluppare i suoi muscoli.

Maturità sociale del Cane

Il vostro cucciolo cresce socialmente e fisicamente.
Indipendentemente dalla razza, lo sviluppo sociale è relativamente lo stesso in tutti i cani.

- Dalla nascita fino a 2 settimane, gli occhi e le orecchie del vostro compagno sono chiusi, ed è completamente dipendente dalla sua mamma.

- Dalla 2a alla 4a settimana, diventa consapevole dei fratellini di cucciolata.

- Da 4 a 12 settimane, inizia a esplorare, impara a giocare, e impara la posizione all'interno della lettiera.

- Da 4 a 6 mesi, il giovane cane inizia a inserirsi nel gruppo.

- Dai 6 ai 12 mesi è in fase adolescenziale. Inizia a diventare curioso e continua a sviluppare abilità sociali.

- Raggiunge la maturità sociale dopo 1 / 2 anni. È allora che si potrà finalmente capire il temperamento del proprio cane.

Di che taglia sarà un cucciolo da grande?

Se avete un cucciolo meticcio o avete intenzione di adottarne uno e volete sapere quanto più o meno può crescere, ci sono alcune linee guida che potete osservare:

  • Se le orecchie e le zampe del cucciolo sono troppo grandi rispetto al corpo, è molto probabile che raggiungerà una taglia grande da adulto;

  • Guardate le dimensioni dei genitori, se possibile. I cani maschi assomiglieranno al padre e le femmine alla madre. Se la differenza di dimensioni tra i genitori è grande, è probabile che il cucciolo raggiunga una dimensione intermedia;

  • Potete fare anche un calcolo per conoscere il peso approssimativo del cane quando completerà lo sviluppo. Per prima cosa, dovrete prendere il peso e il numero di settimane di età. Quindi, dividete il peso per età in settimane e poi moltiplica il risultato per 52 (che è il numero di settimane in un anno).

Perché è importante conoscere la taglia del cane?E' bene saperlo per evitare possibili mal di testa - come la mancanza di spazio - ma anche per seguire fin da subito una corretta alimentazione in modo che il proprio "peloso" si sviluppi sano e forte.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli