Ci sono varie cause per cui un gatto diventa sordo e perde l'udito.
I gatti potrebbero nascere sordi (sordità congenita), o sviluppare la perdita dell'udito durante la vecchiaia o dopo una malattia.
Con qualche modifica, anche i gatti sordi possono condurre una vita molto felice e sana.
Segni e sintomi della sordità nel Gatto
La maggior parte dei gatti sani hanno un udito migliore rispetto ai loro proprietari, quindi se il vostro gatto non riesce a percepire i suoni comuni, probabilmente può essere affetto da un problema di udito.I sintomi comuni di sordità nel gatto sono:
- Il gatto non si accorge quando entrate in casa
- Non risponde ai suoni di tutti i giorni, come il suo nome, rumori forti e giocattoli cigolanti
- Il suo miagolio è più forte
- Non viene svegliato da rumori forti, come nel caso di una porta che sbatte
- Dorme di più e appare letargico
- Aumento della sensibilità agli odori e alla temperatura
Le cause
Ci sono varie cause per cui un gatto potrebbe diventare sordo.Il vostro veterinario vi aiuterà a determinare la causa più probabile e avviare il trattamento appropriato.
RAZZA
I gatti bianchi e occhi azzurri hanno un rischio maggiore di nascere sordi.
Le razze di gatti più inclini alla sordità sono i Persiani, Scozzesi, Ragdoll, Cornish Rex, Devon Rex, Angora turco, Maine Coone e Manx.
VECCHIAIA
Proprio come molti esseri umani perdono il loro udito durante la vecchiaia, così succede nei gatti.
Questo è dovuto alle delicate strutture dell'orecchio interno che perdono la loro sensibilità alle vibrazioni.
La perdita di udito legata all'età si sviluppa molto gradualmente e, a volte, può richiedere più tempo per la diagnosi.
CONDIZIONI FISICHE
Ci sono alcune malattie fisiche che possono causare la perdita dell'udito nel gatto, tra cui:
- L'infiammazione dell'orecchio interno o esterno
- Malattie infettive
- Modifiche nervose degenerative
- Tumori o cancro che colpiscono i nervi nell'orecchio
- Trauma all'orecchio
TOSSINE E FARMACI
Alcuni farmaci, come gli antisettici e i farmaci chemioterapici possono influenzare l'udito del vostro gatto.
Anche i farmaci diuretici possono influenzare l'udito del vostro gatto, così come i metalli pesanti come l'arsenico, il piombo o il mercurio.
Diagnosi di sordità nel Gatto
Un semplice test per determinare se il vostro gatto è sordo è quello di chiamarlo con tono forte mentre si trova lontano da voi.Se non risponde, probabilmente è arrivato il momento di andare dal veterinario.
Il veterinario avrà bisogno della storia clinica completa del vostro gatto, la comparsa dei sintomi, e possibili incidenti che potrebbero aver preceduto questa perdita di udito.
Il veterinario eseguirà un esame fisico completo, compreso l'esame del condotto uditivo del gatto con l'uso di un otoscopio.
In alcune situazioni ci sarà bisogno di una leggera sedazione per esaminare il canale uditivo a fondo, soprattutto se il gatto mostra dolore o il vostro gatto è un po' ansioso.
A volte possono essere necessarie ulteriori indagini, come radiografie o la risonanza magnetica per valutare lo stato dell'orecchio medio e interno.
Trattamento della sordità del Gatto
Se pensate che il vostro gatto è diventato sordo, rivolgetevi immediatamente al vostro veterinario.Purtroppo, la sordità congenita è irreversibile.
Se la perdita dell'udito è causata da un'infiammazione dell'orecchio esterno, medio o interno, o di un tumore, l'udito del gatto può essere ripristinato e trattato.
Vivere con un Gatto sordo
E' abbastanza convivere con un gatto sordo dalla nascita, perchè i nostri amici pelosi useranno automaticamente gli altri sensi per ricevere informazioni e comunicare.Tuttavia, se il vostro gatto è diventato sordo solo di recente o sta soffrendo di una perdita graduale dell'udito, bisogna aiutarlo a convivere con questa condizione.
- Lasciare il vostro gatto dentro - Se il vostro gatto è diventato sordo, il mondo esterno può essere molto pericoloso per lui.
Egli non sarà in grado di sentire i rumori, l'avvicinarsi di altri compresi i cani, i veicoli a motore e altri oggetti in movimento e sarà a maggior rischio di lesioni.
L'opzione più sicura è quella di addestrare il vostro gatto a rimanere in casa.
Questo può richiedere qualche modifica alla sua routine, come la riqualificazione del vostro gatto ad usare lettiera (se di solito andava fuori). - Utilizzare segnali visivi - Per i gatti sordi, è necessario sostituire i segnali sonori (come ad esempio la voce), con segnali visivi.
Ad esempio, se si vuole che il proprio gatto venga da voi, accovacciatevi e fategli un cenno con la mano. Oppure, se è arrivato il momento di cena, create un segnale che il gatto imparerà pian piano a riconoscere, come l'accendere e spegnere la luce della veranda un paio di volte.
I gatti sono creature molto intelligenti e veloci ad apprendere - Fatevi riconoscere delicatamente - I gatti sordi si spaventano facilmente.
Per evitare un attacco di paura, avvicinatevi sempre di fronte e mai da dietro.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.