Glipizide (Glucotrol®) è comunemente utilizzato per regolare il diabete mellito di tipo II nei gatti, ma non è efficace nei cani.
Può essere somministrato per 4 - 8 settimane per vedere l'effetto.
Il diabete mellito è una malattia del pancreas caratterizzata da insufficiente produzione di insulina e glicemia alta
Glipizide riesce ad abbassare la glicemia negli animali ed è particolarmente utile nei gatti con diabete di tipo II mentre non è efficace nei gatti diabetici insulino dipendenti (diabete di tipo I) o in animali con insulino-resistenza.
E' un farmaco da prescrizione e può essere somministrato solo dietro valutazione veterinaria.
Precauzioni ed effetti collaterali
Glipizide può causare, in alcuni gatti, effetti collaterali.Non deve essere utilizzato in animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco, e non deve essere somministrato a gatti con gravi ustioni, infezioni, coma chetosi diabetica.
Dovrebbe essere evitato nei gatti con bassi livelli di zucchero nel sangue ed usare estrema cautela nei gatti con disturbi renali o epatici, malnutrizione o febbre.
Glipizide può interagire con altri farmaci, tra cui: propranololo, barbiturici e anti-infiammatori non steroidei.
Altri effetti collaterali includono vomito e danni epatici.
Dosaggio di Glipizide nei Gatti
Glipizide è disponibile in concentrazioni da 5 e 10 mg.Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.
Il dosaggio di glipizide dipende dalle esigenze del gatto diabetico.
Tipicamente i gatti sono trattati con dosi da 2,5 a 5 mg due o tre volte al giorno.
La dose di glipizide potrebbe essere periodicamente modificata, in base alla risposta del gatto e alla gravità del diabete.
La durata della somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.