I conigli riescono a vedere al buio? La risposta è si.
I conigli sono piccoli animali che si sono evoluti cercando sempre di scappare dai predatori, anche di notte.
Hanno un acuto senso dell'olfatto che li aiuta anche a muoversi al buio rimanendo consapevoli del loro ambiente.
Tuttavia, proprio perché possono vedere al buio non significa che il loro senso della vista è molto sviluppato o che rimanere al buio per molto tempo è un bene per i loro occhi.
Le persone che adottano un coniglio come animale da compagnia, una domanda che si pongono spesso è se devono lasciare la luce accesa di notte.
La risposta a questa domanda la troverete di seguito, dopo aver preso in considerazione alcuni fattori importanti.
I fattori da prendere in considerazione
ABITUDINI DEL SONNOLe abitudini del sonno di un coniglio sono difficili in quanto non sono animali né notturni e né diurni.
Anche se sono in genere più vivaci all'alba ed al tramonto, le persone che adottano i conigli come animali da compagnia raccontano di movimenti in giro anche durante la notte.
Molte di queste persone, lasciano la luce accesa per i loro conigli anche durante la notte.
CREATURE CREPUSCOLARI
Nel loro habitat naturale, i conigli in genere durante il giorno riposano nelle loro tane.
Come si avvicina la notte, iniziano la loro attività, spendendo il loro tempo nella socializzazione, foraggiamento e per mantenere le loro tane in buone condizioni.
Al sorgere del sole tornano alle loro case.
I conigli sono creature estremamente sensibili, e quindi l'eccessiva esposizione alla luce e al buio può portare problemi per la loro salute.
I Conigli possono vedere al buio
Nell'occhio del coniglio si trovano coni e bastoncelli.La funzione dei coni è quello di raccogliere varie lunghezze d'onda.
Mentre gli occhi di un umano riescono a percepire tre lunghezze d'onda, l'occhio di un coniglio ne riceve solo due.
Per questo motivo i conigli non riescono a percepire gran parte dei colori.
Una zona dell'occhio del coniglio noto come il centralis è anche un po' rientrato facendo percepire delle immagini granulose.
Come vi riconosce il coniglio
La vista di un coniglio non è molto limpida.Pertanto, per riconoscere una persona o cosa utilizza anche il senso dell'olfatto, i movimenti e il modello vocale.
Possiamo concludere dicendo che la maggior parte dei conigli può vedere al buio.
Non riescono a percepire colori, sfumature e cambiamenti di luce, ma sono più sensibili ad altri cambiamenti, come gli odori insoliti, e i suoni improvvisi.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.