L'Idrocodone, noto anche come Tussigon®, Hycodan®, Hydropane®, ecc, viene utilizzato nei cani principalmente per il trattamento della tosse causata dal collasso della trachea, bronchite o per le infezioni delle vie respiratorie superiori.
Alcune patologie respiratorie nei cani sono associate a tosse grave o cronica.
Tra queste ricordiamo la tracheobronchite (tosse dei canili), bronchite cronica, crollo tracheale e la compressione bronchiale.
In molti casi, l'unica terapia efficace per questi importanti irritazioni delle vie respiratorie è un sedativo della tosse o farmaci antitosse.
L'Idrocodone è un agonista oppiaceo con effetto di tosse-soppressore.
Il farmaco sopprime il riflesso della tosse all'interno del cervello.
Simile ad altri oppiacei, l'idrocodone può causare la sedazione.
E' un farmaco da prescrizione e può essere somministrato sotto la supervisione di un veterinario.
Usi di Idrocodone nei cani
L'Idrocodone è usato principalmente per il trattamento della tosse eccessiva, bronchite o infezioni delle vie respiratorie superiori ( tosse dei canili).Precauzioni ed effetti collaterali
Idrocodone può causare effetti collaterali in alcuni animali.Non deve essere utilizzato in animali con nota ipersensibilità o allergia al farmaco.
Non deve essere usato nel contesto di una infezione batterica attiva del polmone perché la tosse è un riflesso essenziale per liberare il polmone dall'infezione.
Nelle infezioni virali, la soppressione della tosse può essere fatta in modo sicuro, ma se il paziente si ammala o sviluppa febbre o scarico dal naso, sospendere il farmaco e contattare il veterinario.
Idrocodone deve essere usato con cautela in animali con una bassa funzione della tiroide, malattie renali o in pazienti gravemente malati.
Deve essere evitato in animali con lesioni alla testa.
Idrocodone può interagire con altri farmaci come gli antistaminici, barbiturici e tranquillanti.
Gli effetti indesiderati più comuni includono sedazione, costipazione e vomito.
A causa dei potenziali effetti sul sistema nervoso, il farmaco non è raccomandato nei gatti.
Dosaggio dell'Idrocodone per cani
Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.Nei cani, l'idrocodone è dosato da 0,2 mg a 0,5 mg / kg ogni 6 / 12 ore.
Idrocodone non è raccomandato per l'uso nei gatti.
La durata della somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.