L'Idrocortisone, noto anche come Cortef®, Solu-Cortef® e Hydrocortone®, è un farmaco che viene utilizzato principalmente per ridurre l'infiammazione in cani e gatti.
L'Idrocortisone appartiene a una classe di farmaci noti come steroidi glucocorticoidi, nel senso che sono ormoni steroidi con una molecola di glucosio (zucchero) allegata. Tali ormoni sono prodotti naturalmente dalle ghiandole surrenali .
L'idrocortisone è anche conosciuto come il cortisolo. È disponibile in formulazioni orali, iniettabili e topiche.
Gli effetti primari dell'idrocortisone sono la riduzione dell'infiammazione e la soppressione del sistema immunitario.
L'idrocortisone è un farmaco da prescrizione e può essere somministrato solo dietro la super visione di un veterinario
Usi dell'idrocortisone nei cani e gatti
- L'idrocortisone è principalmente utilizzato per ridurre l'infiammazione.- L'idrocortisone viene anche usato per trattare la disfunzione della ghiandola surrenale ( morbo di Addison ).
Precauzioni ed effetti collaterali
L'idrocortisone può causare effetti collaterali in alcuni animali.- L'idrocortisone non deve essere usato in animali con ipersensibilità nota o allergia al farmaco.
- Può interagire con altri farmaci, quali l'aspirina, ciclofosfamide, ciclosporina, insulina, fenobarbital, rifampicina, i vaccini, eritromicina, efedrina, estrogeni, mitotano, farmaci anti-infiammatori non steroidei e alcuni diuretici.
- L'idrocortisone può portare a ulcere allo stomaco.
- Non usare mai questo farmaco con farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS).
- Come con altri glucocorticoidi, idrocortisone deve essere evitato in animali con infezioni da funghi, insufficienza epatica o renale o ulcere dello stomaco.
- Tra gli altri effetti collaterali ci sono l'aumento dell'appetito, aumento della sete, aumento di peso e pelo opaco. Possono anche verificarsi debolezza muscolare, danni al fegato e cambiamenti comportamentali.
- Se l'idrocortisone viene somministrato per un lungo periodo, non deve essere bruscamente sospeso.
Dosaggio per cani e gatti
Il farmaco non deve mai essere somministrato senza prima consultare il veterinario.- L'idrocortisone è disponibile in capsule da 5 mg, 10 mg e 20 mg.
- È anche disponibile in sospensione topica da 2 mg/ml , e 25 mg/ml e 50 mg/ml iniettabili.
Nei cani e gatti la dose varia a seconda dell'utilizzo richiesto.
- L'idrocortisone viene dosato da 2,5 a 5 mg/kg due volte al giorno come anti-infiammatorio.
- Per la malattia di Addison, viene dosato da 0,2 a 0,5 mg/kg una volta al giorno.
La durata di somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.