Martedi' 3 Dicembre 2024

Il Cane è ansioso: cause e cure

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Il Cane è ansioso: cause e cure

Come noi, anche il cane soffre di ansie e paure. Le ansie di un cane, non sono le stesse dell'uomo, ma possono causare stress e reazioni fisiche.


Cause

Alcuni problemi comuni di ansia nel cane sono:
- L'ansia da separazione: un cane diventa ansioso quando lasciato solo.
- Ansia da rumore: un cane diventa timoroso quando esposto a rumori forti o inusuali.
Alcuni esempi includono fuochi d'artificio, temporali, camion della nettezza urbana, e altro ancora.
- Ansia da viaggio: - l'auto è come una tana, ma i cani non sono abituati a tane in movimento. Pertanto essi possono diventare paurosi e stressati durante i viaggi.
- Ansia da confinamento: n cane diventa ansioso quando si sente intrappolato o chiuso.

Sintomi

Quando i cani sono ansiosi, possono presentare comportamenti ripetitivi per alleviare lo stress. Alcuni comportamenti provocati dall'ansia del cane possono anche portare il cane a provocare danni in casa.

Tra i sintomi più comuni possiamo annoverare:
- Non smettere di abbaiare.
- Rosicchia mobili, pareti, scarpe, spazzatura, e qualsiasi altra cosa in vista.
- Fare spesso pipì, e a volte anche in casa.
- Mangiare la sua cacca.
- Può diventare aggressivo verso persone, cani o altri animali.

Tremori causati dallo stress
Il tremore nei cani possono anche essere causati dallo stress; quando il cane diventa nervoso il suo corpo inizia involontariamente a tremare. Anche se non dobbiamo confondere questo con il sintomo classico degli spasmi muscolari un razze come il Chihuahua.

Rigidità del corpo
Lo stress e l'ansia causano molto nervosismo e questo a sua volta impedisce ai muscoli del cane di rilassarsi in maniera adeguata. Ciò provoca una strana rigidità che gli impedisce di muoversi normalmente o addirittura di camminare. Un cane ansioso sarà spesso teso, i suoi muscoli non sono in grado di rilassarsi e questo lo renderà molto rigido, come se avesse i reumatismi o qualche malattia articolare.

Alcune tecniche di punizione risultano poco efficaci per fermare questi comportamenti in cani ansiosi nel lungo periodo, perché la punizione non affronta la fonte del problema, che è l'ansia del cane.

In realtà, la soppressione di questi comportamenti, attraverso metodi di dolore e di dominanza, non farà altro che peggiorare il problema, poichè il dolore aumenta lo stress e incertezza.

Esercizi di desensibilizzazione

Uno dei modi migliori per aiutare un cane con problemi di ansia è la desensibilizzazione del problema.
Nel processo di desensibilizzazione, si comincia con il provocare un leggero stimolo della stessa causa che sta provocando l'attacco d'ansia.

Questo deve essere abbastanza debole, in modo che il cane sia in grado di mantenere la calma in vostra presenza.

Poi, cercate di farlo concentrare su di voi, impartendogli comandi sia visivi che da contatto o semplici esercizi di obbedienza.

Se il cane è in grado di concentrarsi e di rimanere sotto controllo, offritegli un ricompensa.

Per gli scopi di desensibilizzazione l'odore di un cibo contribuirà a coinvolgere il suo naso, e quindi anche a distrarlo dalla fonte di ansia.
Quando diventa calmo del tutto, ed è in grado di seguire semplici comandi, lentamente aumentate l'intensità dello stimolo che provoca lo stato di ansia.

Ogni sessione deve essere breve, divertente e gratificante. In questo modo, il cane impara comportamenti alternativi per affrontare le situazioni stressanti. Impara anche ad associare qualcosa che prima era una fonte di paura e lo stress, con qualcosa di positivo (odori piacevoli, o altro).

Ambiente Calmo

Un altro aspetto importante per aiutare un cane ansioso, è quello di creare un ambiente tranquillo e sereno nella sua vita quotidiana.

- Il cane ama la routine: fissate degli orari per l'alimentazione, passeggiate, uscire di casa, e altro ancora.
Stabilite una serie di regole fisse, e un modo coerente per farle rispettare.

Questo aiuta il nostro cane a capire cosa aspettarsi da noi, e anche quello che ci aspettiamo da lui in cambio. Maggiore certezza riduce l'ansia e lo stress.

- Mantenere la calma: la maggior parte dei cani sono molto bravi a capire i nostri stati d'animo.
Se il cane vi sente stressati e ansiosi, anche lui acquisisce questo stato immediatamente e diventa ansioso a sua volta. Pertanto, è importante per mantenere la calma e il controllo.

- Massaggio rilassante: - Alcuni addestratori suggeriscono di accarezzare e massaggiare il cane per aiutarlo a rilassarsi. C'è anche uno speciale metodo di massaggio TTouch, che utilizza movimenti delle dita circolari per aiutare a rilassare il corpo del cane.

Prodotti per rilassamento

Ci sono una varietà di prodotti progettati per aiutare a calmare il cane.

1) Feromone Appagante del Cane (DAP): il DAP è un prodotto chimico sintetico che è stato sviluppato sulla base di un ormone prodotto da cani mamme durante l'allattamento.Questi cani producono questo ormone per aiutare i loro cuccioli a sentirsi calmi e al sicuro. Inoltre aiuta il cane mamma a stabilire un legame positivo con i suoi cuccioli.
Ci sono anche una varietà di profumi calmanti naturali, tra cui la lavanda, e altri rimedi erboristici.

2) La Musica: La musica può certamente aiutare a calmare il cane. Tuttavia, il tipo sbagliato di musica può effettivamente aumentare l'ansia nei cani.
Non mettete musica rock o metal ma una musica dolce e calma, in grado di rilassare anche voi.

Thundershirt

Il Thundershirt si presenta come un cappotto per cane invernale.
Esso avvolge il busto del cane, e funziona esercitando una pressione costante sul suo corpo. I fautori sostengono che questa pressione può avere un effetto calmante sul sistema nervoso del cane.

Nota - involucri di pressione non funzionano su tutti i cani.

Alcuni cani possono diventare ancora più ansiosi, quando sperimentano una pressione continua sul loro corpo.

Alcune persone usano anche orologi o cuscini a battito cardiaco, per contribuire a calmare nuovi cuccioli.

Farmaci

Non medicate che il cane non può assumere farmaci che comunemente usiamo noi.

I cani hanno una fisiologia molto diversa dagli esseri umani, e il dosaggio è dipende molto dal peso.

Consultate sempre il veterinario prima di dare al cane qualsiasi farmaco.
Alcuni farmaci utilizzati per sopprimere la risposta l'ansia di un cane comprendono:
Clomipramine (Anafranil) - Questo farmaco è stato originariamente sviluppato per il trattamento di OCD (trattamento di disordine ossessivo) negli esseri umani. Con i cani, a volte è prescritto per il trattamento di problemi di OCD e ansia da separazione.
Fluoxetina (Prozac, Sarafem, Fontex) -La fluoxetina è forse più nota per il suo nome commerciale Prozac.

Prozac è usato per trattare la depressione molto marcata, OCD, e gravi disturbi del comportamento alimentare (bulimia nervosa) negli esseri umani.

Sedativi

I sedativi come le benzodiazepine (benzo) sono venduti solo dietro prescrizione.
Alcuni sedativi leggeri, come gli antistaminici (Benadryl) e valeriana possono essere acquistati come anche in parafarmacie comuni.

Non dare sedativi o qualsiasi altro farmaco per cani, senza aver prima consultato un veterinario.

L'attività farmacologica per il cane è oggi un'impresa molto redditizia, e ci sono un gran numero di farmaci per cani disponibili per l'acquisto. Questi farmaci vengono prescritte per ansia di separazione, OCD, la depressione e l'obesità. La maggior parte dei farmaci per cani sono soluzioni a breve termine e possono avere gravi effetti collaterali.

Conclusioni

Il modo migliore per aiutare i nostri cani con i loro problemi di ansia, è attraverso la desensibilizzazione, così come un ambiente familiare tranquillo e rilassato.

Prodotti calmanti e farmaci sono soluzioni molto allettanti, perché da parte nostra ci sarebbe un minimo sforzo per la risoluzione del problema.
Tuttavia, la loro efficacia a lungo termine è molto discutibile.

Guarda il Video

Video di un cane che ha paura di un gatto
Video di un cane che ha paura di un gatto

Questi metodi funzionano sopprimendo lo stato d'ansia piuttosto che affrontare la fonte dell'ansia stessa.

Piuttosto che sopprimere i sintomi, la desensibilizzazione aiuta a costruire la fiducia di un cane, e promuove un legame più forte tra lui e i suoi compagni umani.

In ultima analisi, le tecniche di modificazione del comportamento e desensibilizzazione possono portare a effetti di lunga durata, e una migliore qualità della vita per un cane e la sua famiglia.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

maria ercoles11/03/2019 | Rispondi

Buona sera,ho un bassotto fortemente stressato in quanto dopo una visita di ladri in casa,il cane è diventato quasi ingestibile!si mangia le unghie, se manca uno di noi( siamo in 5) piange continuamente! Sono disperata! L'animale è sempre stato piuttosto sensibile ma ora le ha tutte!grazie

Ultimi Articoli