Giovedi' 21 Novembre 2024

Il cane ha freddo? Proteggere il Cane dal freddo

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Anche i cani hanno freddo? Questa è senza dubbio una delle domande più comuni che i proprietari di cani si pongono quando arriva l'inverno.
Se anche voi volete conoscere la risposta, continuate a leggere questo articolo.

Vi aiuteremo a capire i sintomi del freddo nei cani, le conseguenze e come per proteggere il cane dalle basse temperature.


Come sapere se il mio cane ha freddo

La prima cosa da chiarire è che, come noi, i cani sentono sia il freddo che il caldo , senza distinzione di razza e tipo di mantello.

Il tipo di pelo e del mantello determina il grado di calore o di freddo che il cane è in grado di sopportare.

I cani hanno uno strato di oli sul pelo e sulla pelle che agiscono come protettori termici naturali.

Questo strato di pelo in genere si modifica due volte all'anno, in primavera e in autunno, in modo da preparare il corpo ai cambiamenti della temperatura e di adattarsi ad essa.

Tuttavia, molte volte questo strato di pelo diventa insufficiente durante l'inverno e quindi il freddo può penetrare all'interno.

Ci sono varie razze di cani adatte ai climi freddi che sono in grado di proteggersi dalle temperature fredde, e difficilmente richiedono il nostro aiuto.

Tra qeuste razze ci sono l'Alaskan Malamute, Siberian husky o il San Bernardo.

Al contrario, ci sono altre razze che non sono così fortunate, quindi dobbiamo essere vigili per evitare che il nostro cane soffra il freddo.

Cani come il chihuahua, bulldog francese, lo yorkshire sono spesso i più vulnerabili alle basse temperature.
Questo perché si tratta di razze che hanno un pelo molto corto, ed il freddo riesce a passare facilmente.

Bisogna anche ricordare che, cuccioli e cani anziani hanno maggiori probabilità di sentore freddo più facilmente.


Ma come reagisce il cane al freddo? Con il tremore!

Sia che vi troviate in ambienti chiusi o in strada, se il vostro cane inizia a tremare molto probabilmente è perché sente freddo.
Tuttavia, questo non è l'unico sintomo.

Infatti, ci sono altri sintomi che il cane ha freddo, e che devono essere monitorati con attenzione:

  • Respirazione e movimenti lenti
    Se il vostro cane inizia a respirare più lentamente del normale o addirittura mostra difficoltà a farlo, probabilmente sente molto freddo.
    Inoltre, a questo sintomo, è possibile notare una mobilità rallentata a causa della rigidità muscolare, causata dalle basse temperature.

  • Aumento del desiderio di dormire
    Il vostro cane appare più stanco? Dorme più del solito? Se è così, può essere causa del freddo e bisogna prendere alcune misure per aiutarlo.
    Se si contorce come se volesse coprire il proprio corpo, mettetegli una coperta o degli indumenti caldi.

  • La pelle secca
    Soprattutto nei cani senza pelo, potrebbe notarsi la pelle secca, un sintomo che dovrà essere trattato immediatamente.

Se notate che il vostro cane ha una rigidità in una parte specifica del corpo, iniziate a massaggiare la zona con grande cura per apportare calore e cercare di alleviare i sintomi.

Se dopo pochi minuti non si nota alcun miglioramento, bisogna andare dal veterinario immediatamente.

Conseguenze del freddo nei Cani

Ora che sapete quali sono i sintomi che provoca il freddo nei cani, bisogna capire che il freddo potrebbe provocare l'insorgenza di problemi respiratori e patologie anche gravi, tra cui: bronchite, laringite, faringite, polmonite.

Anche se queste sono le malattie più comuni nei cani durante l'inverno, non sono le uniche, quindi, proteggere il cane dal freddo è un compito importante per i proprietari se vogliamo assicurare il benessere e mantenere loro salute dei nostri amici animali.

Se avete il sospetto che il vostro cane soffra di una di queste condizioni, non esitate a portarlo dal veterinario il prima possibile.

La polmonite, in particolare, può essere trattata solo con antibiotici, ma bisogna agire in fretta per evitare gravi complicazioni.


Come proteggere il Cane dal freddo

La prima cosa da controllare per proteggere il vostro cane dal freddo è l'ambiente in cui dorme.

Se il vostro cane di solito dorme in giardino o in una zona esterna,vi consigliamo di mettere un lettino in casa in modo da rimanere al caldo durante le notti più fredde.

Inoltre, se si vive in un luogo dove le temperature scendono in modo eccessivo, procurate una coperta per coprirlo se sente freddo.

Oltre a questo, potreste anche acquistare vestiti per il cane, e di farglieli indossare prima di andare a fare una passeggiata.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli