Se il vostro cane ha paura dei tuoni o dei rumori è dovere di ogni proprietario attivarsi per cercare almeno di attenuare questo problema.
Questi tipi di paure possono svilupparsi anche se il vostro cane non ha mai avuto esperienze traumatiche connesse con il rumore.
Molti problemi legati alla paura nel cane possono essere risolti con successo, ma se non trattati, però, questo comportamenti paurosi probabilmente andranno solo a peggiorare.
COMPORTAMENTO DISTRUTTIVO E DI FUGA
I problemi comportamentali del cane più comuni associati alla paura dei rumori forti sono la distruzione e la fuga.
Quando il cane avverte un senso di paura, cerca in qualsiasi modo di ridurre questo stato.
Può tentare di fuggire in luoghi in cui i suoni del tuono o dei petardi sono meno intensi.
In alcuni cani, solo l'attività e lo sforzo fisico, associato con uno di questi comportamenti, possono essere risolutivi di questo stato di ansia.
Purtroppo, la fuga e il comportamento distruttivo del cane può essere un problema sia per voi sia per il cane che potrebbe causarsi danni fisici.
PAURA PER ASSOCIAZIONE
Il vostro cane può anche associare un particolare rumore con alcune cose o eventi negativi accaduti nel suo ambiente.
Ad esempio, i cani che hanno paura dei tuoni possono poi diventare paurosi del vento, delle nuvole scure, e dei lampi di luce che spesso precedono il rumore del tuono.
COSA SI PUO' FARE?
Metodo 1: Creare un luogo sicuroCreare un luogo sicuro per il cane soprattutto quando si avvicina un temporale.
Ma ricordate, questo deve essere un luogo sicuro dal suo punto di vista, non dal vostro.
Cercate di capire dove va (o cerca di andare) quando il cane è spaventato, e, se possibile, date libero accesso in quel luogo.
Se il cane cerca di entrare all'interno della casa, potreste prendere in considerazione l'installazione di una porta per cani.
È inoltre possibile creare un "nascondiglio" che sia buio, piccolo, e al riparo dal rumore del tuono e dai lampi.
Incoraggiate il vostro cane ad andarci quando ne sente il bisogno.
Sarebbe ideale mettere del cibo in questo "nascondiglio" in modo da aiutare il cane ad associarlo come evento positivo.
Deve essere in grado di entrare e uscire da questa postazione liberamente.
L'approccio "luogo sicuro" può funzionare con alcuni cani, ma non in tutti.
Alcuni cani hanno bisogno di muoversi e di essere attivi quando sono spaventati e il fatto di andare in un "nascondiglio" non li aiuta a sentirsi più al sicuro.
Metodo 2: Distrarre il cane
Questo metodo funziona meglio quando la fobia del cane per i tuoni e i rumori è all'inizio.
Incoraggiatelo ad impegnarsi in qualche attività che possa catturare la sua attenzione.
Uscire la palla da tennis e giocare con lui (in una zona a prova di fuga), o cercate di impegnarlo in alcuni comandi che conosce.
La sua ricompensa riuscirà a distoglierlo dagli eventi esterni.
Se non è possibile attirare l'attenzione del vostro cane per tutta la durata del temporale e comincia ad agire con paura, fermatevi !! Potreste inavvertitamente rafforzare questo suo comportamento di paura.
Metodo 3: Modifica del comportamento
Ci sono alcune tecniche di modificazione del comportamento che spesso hanno successo nel ridurre paure e fobie nel cane.
Le tecniche appropriate sono chiamati "contro-condizionamento" e "desensibilizzazione".
Queste tecniche devono essere attuate in modo molto graduale, e cercano di insegnare al vostro cane a rispondere in modo non pauroso ai suoni e ad altri stimoli che provocano ansia a stress.
Fate attenzione con le tecniche comportamentali: se usate in modo non corretto, non avranno successo e potrebbe peggiorare il problema.
Consultare il veterinario
Alcuni farmaci possono essere utili per aiutare a ridurre i livelli di ansia del vostro cane per periodi di tempo brevi.
Il veterinario è l'unica persona qualificata ed esperta che può prescrivere farmaci per il vostro cane.
Non tentare di dare il vostro cane farmaci da banco o altri farmaci senza consultare prima il veterinario.
Gli animali non rispondono ai farmaci allo stesso modo dell'uomo, e un farmaco che può essere sicuro per gli esseri umani potrebbe essere fatale per il vostro cane.
La terapia farmacologica da sola non riduce le paure e le fobie in modo permanente, ma in casi estremi, può essere usato insieme ad un approccio di modifica comportamentale.
Cosa non fare
Non tentare di rassicurare il cane quando ha paura. Questo può rafforzare il suo comportamento pauroso.- Se cercate di coccolarlo o gli date ossequi mentre mostra segni di paura, può interpretarlo come una ricompensa per il suo comportamento pauroso.
Provate a comportarvi normalmente, come se niente sta succedendo.
- Non mettete il cane in una gabbia per impedirgli di essere distruttivo durante un temporale, potrebbe provocarsi lesioni e traumi nel tentativo di uscire dalla gabbia.
- Non punire mai il cane perchè ha paura. La punizione servirà solo a renderlo più timoroso.
Se nonostante questi nostri consigli permangono nel cane gravi paure e fobie , dovreste consultare uno specialista nel comportamento del cane e il vostro veterinario.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.